Quali sono le 3 strategie migliori di marketing digitale tra i trend del 2025?
Gli obiettivi riguardano sempre l’aumento del volume d’affari, il miglioramento del funnel di conversione utente - cliente, ma anche il recupero dei clienti. Ecco quali sono 3 trend tra le migliori strategie di marketing da attuare, seguendo sempre le indicazioni degli esperti del settore e delle piattaforme dedicate a questa categoria.
Il digital marketing creativo
In questo trend non rientrano semplicemente i contenuti che ogni brand espone sul Web, ma anche il guerrilla marketing, il marketing virale e l’ambient marketing, tanto per citare alcuni esempi di pubblicità iper creativa, che mira prima di tutto a lasciare un segno, stupire il pubblico, restare impressa nella mente, per poi vendere.
Per esempio, il marketing virale si basa su strategie che fanno leva sulla curiosità o l’ironia, mentre il Guerriglia Marketing è fondato su un evento che viene messo in scena nella totale inconsapevolezza del pubblico, per poi essere trasferito dal terreno reale a quello digitale. Ogni categoria del marketing creativo ha le sue teorie e processi che lo rendono sempre affidabile, al di là della tecnologia che viene utilizzata.
Community marketing e micro influencer
A quanto pare l’era degli influencer con milioni di follower sta per terminare nel mondo del marketing digitale, perché non tutti brand possono permettersi spese così esose. Al contrario, i micro influencer sono la scelta preferita dei brand e per le piccole aziende anche i nano influencer vanno forti.
Questa strategia di marketing digitale mira a costruire anche una community nella nicchia, perfetta per vendere qualsiasi prodotto: ecco perché gruppi Telegram e Whatsapp, forum e gruppi su altri social, sono sempre più importanti per vendere.
Personalizzazione avanzata del marketing digitale con l’Intelligenza Artificiale
Questo non poteva che essere l’ultimo dei migliori trend, perché è proprio dal 2025 che parte la rivoluzione digitale, che porterà entro il 2030 l’IA a essere integrata in qualsiasi supporto tecnologico.
Oggi è possibile gestire l’email marketing con l’IA personalizzandolo al massimo, con soltanto attraverso il nome, ma anche attraverso il tono comunicativo e i contenuti, perché l’IA analizza il comportamento degli utenti durante la navigazione, le ricerche, i contenuti più visti sui social, di conseguenza anche gli acquisti vengono consigliati attraverso i dati biometrici, per avere contenuti ultra personalizzati in tempo reale, durante i periodi che si è online.
Le emozioni giocheranno sempre di più un ruolo essenziale, anche attraverso l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale, che guida le strategie non solo per quanto riguarda i contenuti scritti, ma anche per le immagini e i video.
L’IA sta già riscrivendo i canoni estetici e strategici del digital marketing, ma contribuirà anche attraverso l’etica digitale a migliorare i suoi servizi, sempre più ampi e compresi in tutte le tecnologie che abbiamo a disposizione.
Post a Comment