DATI, INFORMAZIONE, CONOSCENZA... IN UNA PAROLA: STATISTICA !
In questo caso abbiamo un editore e un autore che già di per sé sono una garanzia di qualità. Infatti Carocci ha una collana dedicata, denominata "Studi Superiori", che comprende - tra le altre - notevoli opere di matematica e statistica. Stella Iezzi è Professoressa ordinaria di Statistica sociale presso l'Università di Roma Tor Vergata, dove insegna "Metodi esplorativi per l'analisi dei dati" e "Social Media Analytics" e coordina anche un master in Data Science.
Ma andiamo a vedere cosa c'è dentro il libro della Prof.ssa Iezzi. Innanzitutto è un manuale completo ed esaustivo, poiché tratta tutti gli argomenti necessari per un corso di Statistica descrittiva: dalle fonti statistiche all'indagine e alla raccolta dei dati, dalla costruzione alla somministrazione di un questionario, dalla visualizzazione grafica all'interpretazione dei dati, dalle misure di posizione a quelle di variabilità e di confronto. Il tutto è completato dalle misure di relazione, ovvero contingenza, correlazione e regressione.
Se quelli sopra citati possono sembrare argomenti classici, in realtà il libro della Prof.ssa Iezzi è profondamente moderno, per almeno tre ordini di motivi. Il primo è la presenza di approfondimenti riguardanti il concetto di dato, informazione e conoscenza e di come la Statistica sia proprio uno dei mezzi principali per trasformare il dato in informazione (e poi l'informazione è la materia prima per le decisioni). Il secondo motivo è la parte finale del libro, che ha come oggetto la "Text Analytics", che è di fatto un'introduzione all'analisi automatica dei testi. Il terzo motivo è la parte laboratoriale del testo. Non si tratta soltanto di casi numerici in cui vengono applicate le varie tecniche statistiche descritte, ma di casi risolti con "R", software di statistica open source. Viene fornito proprio lo script e quali librerie integrative è opportuno utilizzare. Il dettaglio è notevole, al punto che si può dire che c'è un libro dentro il libro.
Infine ogni capitolo termina con una serie di quesiti ed esercizi da risolvere. E, a mio giudizio, sebbene il taglio del manuale sia universitario, è molto più divulgativo e comprensibile di altri manuali di statistica.
Se volete saperne di più, non dovete far altro che iscrivervi e partecipare a questo evento online, che avrà luogo domani, 19 marzo 2025 alle ore 16. Il libro verrà presentato dall'autrice con la moderazione di Riccardo Pennisi. Insieme a lui ci sarà Angela Maria D'Uggento, Professoressa di Statistica sociale dell'Università di Bari. Ah, dimenticavo: ci sarò anch'io.
Dai dati alla conoscenza - Statistica per le decisioni
scritto da Domenica Fioredistella Iezzi
e pubblicato da Carocci editore nel 2024
Walter Caputo
Divulgatore specializzato in Scienze Statistiche
Autore del libro: "Non è colpa della Statistica"
Post a Comment