Come si pulisce un ufficio in maniera professionale: 5 cose che sanno in pochi
Un ufficio pulito non è solo una questione di ordine visivo, perché un ambiente sano è più produttivo. Ma come si pulisce un ufficio in maniera professionale? Ci sono alcune cose che le persone danno per scontate e non conoscono.
Il luogo di lavoro disinfettato è importante per il benessere dei dipendenti e offre un’immagine professionale ai clienti. Non si parla di una pulizia superficiale, proprio per questo deve essere affidata a professionisti del settore. Facciamo chiarezza su tutto quello che bisogna sapere.
Pulizia professionale di un ufficio: quali sono gli step da seguire?
Quando si pensa alla pulizia impeccabile di un ufficio, spesso e volentieri non si conoscono gli strumenti e le attrezzature utilizzate dagli esperti. Come si può vedere sul sito Faip.it ci sono dei macchinari studiati appositamente per igienizzare e disinfettare pavimenti, arredi e tutto quello che è presente.
È importante affidare questo compito alle aziende specializzate, che possono svolgere il lavoro in maniera impeccabile con l’uso di questi macchinari.
Prodotti disinfettanti per superfici
Una passata veloce non è sufficiente per rimuovere lo sporco, infatti è necessario disinfettare le scrivanie, le maniglie delle porte, i telefoni e le tastiere. Sono zone che vengono toccate da molte persone ogni giorno, ricche di batteri che proliferano continuamente.
Detergenti specifici per i vetri
Un vetro pulito non è solo un biglietto da visita di un ufficio professionale, ma anche una questione di igiene. Le finestre devono essere lavate con detergenti specifici evitando di lasciare macchie e aloni. Lo stesso trattamento deve essere eseguito per i tavoli in vetro e gli schermi del computer.
Sistemi di pulizia per i pavimenti
I pavimenti, a seconda della tipologia, richiedono un trattamento particolare. Chi svolge il mestiere professionale di pulizia conosce i prodotti da utilizzare per non danneggiare le superfici. Tra questi non può mancare un aspirapolvere di qualità, dotato di filtri HEPA per catturare le particelle sottili, come polvere e allergeni che si accumulano nei tessuti e sui tappeti.
Igiene delle aree comuni
Non solo gli spazi di lavoro individuali devono essere puliti. Anche le aree comuni come cucine, bagni e sale riunioni devono essere igienizzate a fondo. Queste zone sono spesso quelle in cui si accumulano più batteri, per cui è necessario usare detergenti e disinfettanti specifici.
5 cose della pulizia uffici che in pochi conoscono
Ci sono alcune cose che in pochi conoscono in merito alla pulizia degli uffici:
- Nessuno ci fa mai caso, eppure la tastiera del personal computer è una delle zone maggiormente sporche e cariche di batteri (molto più di una tavoletta del water). Per questo motivo è importante pulirla giornalmente con dei prodotti specifici;
- La qualità dell’aria all’interno dell’ufficio può influenzare la salute e la produttività dei collaboratori. Spesso gli ambienti non sono ben ventilati e la pulizia dei filtri dell’aria condizionata/riscaldamento viene trascurata;
- Il telefono è uno strumento spesso dimenticato durante la pulizia. Eppure, che sia fisso o mobile, viene utilizzato da molte persone accumulando una quantità inimmaginabile di batteri;
- La pulizia è anche ordine e in quanto tale consente di donare una sensazione di professionalità. Spesso e volentieri manca un’organizzazione degli spazi, le scrivanie accumulano oggetti e i documenti non sono correttamente archiviati;
- Il pavimento viene calpestato continuamente da molte persone tutti i giorni. Questo si traduce in batteri e sporco accumulato: una condizione spesso e volentieri sottovalutata in un ufficio.
Post a Comment