Header Ads

La velocità del pensiero è maggiore di quella della luce?

 


L'idea che il pensiero sia più veloce della luce è una credenza popolare, ma dal punto di vista scientifico è sbagliata.

Velocità della luce

La velocità della luce nel vuoto è di circa 299.792 chilometri al secondo, e secondo la teoria della relatività speciale di Einstein, questa è la velocità massima con cui qualsiasi informazione o energia può viaggiare. Nulla può superare la velocità della luce, inclusi segnali elettrici o impulsi cerebrali.

Velocità del pensiero

Il pensiero umano è il risultato di segnali elettrici che viaggiano attraverso i neuroni del cervello. Questi segnali viaggiano grazie a impulsi elettrici e chimici (potenziali d'azione) lungo le sinapsi a velocità che possono variare da 1 a 120 metri al secondo, a seconda del tipo di neuroni e delle sinapsi coinvolte. Anche nella loro massima velocità, questi segnali sono milioni di volte più lenti della velocità della luce.

Percezione della velocità del pensiero

Nonostante ciò, la rapidità con cui elaboriamo i pensieri può sembrare incredibilmente veloce. Questo accade perché il cervello è estremamente efficiente nel collegare informazioni e pensieri, in un processo che sembra istantaneo. Inoltre, il nostro cervello anticipa molte delle nostre azioni, rendendo la percezione del pensiero ancora più veloce di quanto sia in realtà.

Mente e velocità della luce

L'idea che il pensiero possa essere più veloce della luce si basa spesso su una concezione non scientifica del pensiero come qualcosa di immateriale e non soggetto alle leggi fisiche. Tuttavia, il pensiero è un prodotto fisico delle interazioni nel nostro cervello, che si basa su processi biologici ed elettrici limitati dalla fisica.

Anche se i pensieri possono sembrare incredibilmente rapidi, la loro velocità non si avvicina nemmeno lontanamente a quella della luce. Le leggi della fisica limitano ogni forma di trasmissione di informazione, compresa quella che avviene nel cervello, a velocità molto inferiori alla velocità della luce.

Fonti:  riviste scientifiche peer-reviewed dove puoi approfondire l'argomento:

  1. Articolo su PLOS Biology che esplora il ruolo dell'attività neurale e la velocità degli impulsi nervosi: PLOS Biology​ ).

Nessun commento