5 trucchi per creare password sicure e ricordabili
Troppo spesso gli italiani trascurano le buone norme da seguire per una vita digitale senza rischi, come ad esempio l’utilizzo di password sicure. La conseguenza è che la sicurezza informatica è sempre più precaria. In questo articolo verrà spiegato come creare una password efficace e sicura.
Trucchi per creare password sicure
Inventare una password per i propri account, sicura e facile da ricordare, può mettere alla prova la nostra fantasia. Soprattutto quando ne serve una per ogni account: email, social network, app. Ecco una lista di 5 metodi da provare per creare delle chiavi d’accesso che siano efficaci per garantire la privacy:
- Utilizzo di un apposito software
Un password generator è un software che crea chiavi di accesso diverse e casuali per ogni account, utilizzando lettere maiuscole, minuscole, numeri e caratteri speciali. Tutte le password vengono poi conservate all'interno di un wallet al quale accedere tramite una master password (l’unica da ricordare), garantendo in tal modo la massima sicurezza e comodità per l'utente. Esistono oggi diverse soluzioni tra cui scegliere: a questo proposito, è consigliabile consultare approfondimenti specifici sui migliori password generator presenti oggi sul mercato, così da trovare più facilmente quello che meglio risponde alle proprie esigenze.
- Utilizzo di trucchi mnemonici
Alcuni trucchi mnemonici permettono di ricordare facilmente password complicate. Un primo sistema consiste nel prendere una frase e ridurla alle lettere iniziali. Per esempio: il mio Viaggio di Nozze è costato 5000 euro, può diventare la seguente password: imVdNèc5000€. Abbiamo usato lettere, numeri e caratteri speciali.
- Scambio di numeri e lettere
Un altro metodo consiste nello scambiare numeri e lettere. Per esempio la frase "Rita ti amo" può diventare la seguente password: R!T4tiAm0. In questo modo abbiamo usato tutti i tipi di carattere, inclusi quelli speciali.
- Traslazione sulla tastiera
Si può anche provare a ricordare una frase o un nome e scriverlo traslando (ad esempio verso l'alto) le dita sulla tastiera. Per esempio Giovanni può diventare la password T89fqhhi.
- Mescolare numeri e parole
Non è mai una buona idea usare i nomi e le date di nascita come password, ma potrebbe essere utile mescolarle. Ad esempio, se abbiamo un amico di nome Cesare nato il 21/10/83 potrebbe essere una password utilizzabile C2e1s1a0r8e3%, magari aggiungendo un carattere speciale, come abbiamo fatto nell’esempio.
Per gli italiani le password sono un vero e proprio problema: basti pensare che per il secondo anno di seguito la chiave di accesso più usata nel nostro paese è “123456”. Troppo comune e decifrabile dai malintenzionati, questo genere di password infatti può essere decriptata in meno di un secondo. Il consiglio finale è quindi quello di non seguire la massa e di elaborare, sulla base dei consigli appena visti, un sistema per creare delle password inattaccabili e originali senza troppo disagio di memorizzazione.
Post a Comment