Header Ads

Rinnovare e ampliare un negozio di abbigliamento: tutti i consigli


A volte il cambiamento può portare dei risultati soddisfacenti, nonostante inizialmente possa spaventare. È bene, dunque, rinnovarsi di tanto in tanto, non rimanendo troppo ancorati alle tradizioni e al passato. Questo vale nella vita quotidiana come per altri ambiti, come quello dei negozi. Rinnovare il proprio locale, infatti, consentirà ai clienti di respirare un’aria di freschezza, di essere maggiormente invogliati a visitare il negozio e, perché no, acquistare qualcosa. Di seguito vedremo 5 consigli utili a tal scopo, specialmente per coloro che hanno un negozio di abbigliamento.


Fai un progetto di ristrutturazione e un piano spese

Per prima cosa bisogna capire dove si vuole andare a parare. Qui si parla di stile del negozio, di come predisporre la merce e di quale messaggio si vuole lanciare al possibile acquirente. Tutto andrà valutato nei singoli dettagli, partendo, ovviamente, dai costi. Qualora si stia pensando ad un cambio radicale, le spese potrebbero essere più importanti del previsto. Le soluzioni, però, non mancano ed è bene informarsi su di esse per prendere la decisione giusta. Esistono, infatti, siti specializzati che elargiscono informazioni dettagliate su come richiedere prestiti per partita IVA od ottenere agevolazioni fiscali. Una volta elaborato un business plan, si passa alla valutazione degli spazi. Un passaggio questo che deve venire prima dell’acquisto di mobili e prodotti da vendere, così da fare acquisti su misura. L’importante è non esagerare anche se si ha un locale ampio, in quanto il cliente ama gli spazi larghi e vivere l’esperienza dello shopping senza sentirsi schiacciato dall’eccessiva quantità di merce e mobili presenti.


Un tocco di colore attrae sempre

Bisogna, poi, fare molta attenzione alla scelta dei colori delle pareti e dei mobili, in quanto i colori brillanti e divertenti facilitano l’ingresso dei clienti nel locale. Per le vetrine, parte fondante della comunicazione di un’attività, vale lo stesso discorso. Qui sarebbe opportuno riuscire a creare un bel contrasto tra il colore scelto per lo sfondo e quello dei vestiti messi in esposizione, così da catturare l’occhio del passante e invogliarlo a visitare lo store.


Viva il vetro

La trasparenza del vetro è fondamentale per creare la giusta scenografia agli abiti che si vogliono vendere, specie se si punta sulla raffinatezza. Ecco perché, oltre alle vetrine, anche gli elementi di arredo, mobili e lampadari dovrebbero essere realizzati in vetro, in quanto essi consentono di rendere più luminosi e voluminosi gli ambienti del negozio, concedendo alla merce nuova linfa e luminosità, spesso offuscata dalla pesantezza del legno e del metallo.


L’ingresso è gran parte del successo 

Come si dice: la prima impressione è quella che conta. Dunque chi parte bene è già a metà dell’opera e si parte sempre dall’ingresso, che deve essere valorizzato al massimo in modo da convincere il passante a scegliere il proprio negozio piuttosto che uno di quelli della medesima via. Esso deve essere ben illuminato e corredato di un bancone che a primo impatto regali una sensazione di modernità e calore allo stesso momento, magari caratterizzato da forme geometriche all’avanguardia e colori piuttosto caldi.


La giusta luce è fondamentale

La scelta di un’illuminazione che consenta al cliente non solo di essere accolto in un ambiente luminoso, ma soprattutto di poter vedere bene i colori degli indumenti, senza alterazioni di alcun genere, è un clamoroso passo verso il successo dell’attività. Non c’è nulla di più odioso di non riuscire a distinguere i colori o osservare le finiture di un abito come si dovrebbe, per poter toccare con mano la qualità del capo che si sta decidendo di comprare.


Nessun commento