Header Ads

Come scegliere il miglior hosting per WordPress


WordPress è il sistema di gestione dei contenuti più diffuso al mondo, infatti esso rappresenta il motore di oltre il 30% dei siti, blog ed e-commerce presenti online.


Questo dato, già di per sé impressionante, dà l'idea della grandissima fetta di mercato occupata da questo popolare CMS.


Ebbene, se questo non bastasse, dovete sapere che nell'ambito dei Content Management System, WordPress ha una quota di mercato pari al 60,8%.

Numeri stratosferici, se a questo associamo anche la tipologia di Clienti attirati da questo utilissimo strumento.

Infatti, attualmente WordPress viene scelto come base, dal 14,7% dei migliori siti web al mondo.


Ma perché usare WordPress?


Beh, a questa domanda si potrebbe rispondere in molti modi, essendo WordPress un CMS estremamente versatile.

Infatti, anche se in rete sono presenti diversi tool e strumenti atti alla creazione di siti web, blog ed e-commerce, quali ad esempio: Joomla, Wix, Shopify, Magento, Wix e Weebly (solo per citarne qualcuno), nessuno di loro è infatti paragonabile a WordPress.

Ma perché vi diciamo questo?

Innanzitutto ci teniamo a precisare che non vogliamo in alcun modo sponsorizzare questo software, tuttavia per onestà intellettuale ne riconosciamo le grandissime potenzialità.

A questo punto è doveroso però aprire una piccola parentesi, infatti molto spesso si tende a far confusione tra WordPress.com e WordPress.org.


WordPress.com vs WordPress.org


Ebbene, capire questa differenza fin dall'inizio, è estremamente importante.

Infatti, è bene sapere che WordPress.com è, a tutti gli effetti, un hosting (creato da WordPress stesso) con all’interno il CMS WordPress preinstallato, avente però delle limitazioni, le quali vengono sbloccate in base al piano che si decide di acquistare.

WordPress.org, invece, è il sito internet ufficiale dove è possibile scaricare il software open source che si andrà poi ad installare sul relativo hosting (in questo caso parliamo di software senza alcun tipo di blocco o limite nelle funzionalità).


Scegliere il miglior hosting WordPress tramite TrovaHosting.com


Scendendo più nel dettaglio, WordPress.com mette a disposizione diversi pacchetti, che partono da 4€ al mese (nel caso in cui si voglia rimuovere l'estensione .wordpress.com dal proprio nome di dominio), fino ad arrivare a costi che lievitano fino a 10 volte quello di partenza per esigenze più professionali.


Pertanto, il nostro consiglio è quello di valutare attentamente questa scelta ed affidarvi a portali atti a confrontare le offerte dei migliori provider italiani, come ad esempio TrovaHosting.com, dal quale è possibile comparare diversi piani di hosting WordPress al fine di accaparrarsi il miglior hosting WordPress presente sul mercato, a prezzi estremamente più contenuti (parliamo infatti di piani annuali assolutamente adatti alle esigenze più comuni, i quali partono da costi inferiori a 20 euro annui).


Scegliendo questa soluzione, andremo quindi ad acquistare un piano di hosting WordPress preinstallato con dominio gratuito associato e fornito dai migliori provider italiani, tra cui Serverplan, Keliweb, Netsons, SupportHost, VHosting, Greenora Hosting e tantissimi altri (inoltre, sempre su TrovaHosting.com, sono presenti anche hosting WordPress gratuiti).


Viceversa, scegliendo la soluzione basata su WordPress.org, sarà necessario scaricare, installare e configurare ogni aspetto della piattaforma manualmente.


I vantaggi di WordPress


Ebbene, partendo da ciò che balza subito all'occhio, vi è da dire che WordPress è una piattaforma open source e per questo non viene richiesto alcun costo per poter mettere velocemente in piedi un sito Internet. 

A questo, si aggiunge il fatto che essendo stato sviluppato nell'ormai lontano 2003, risulta essere un CMS estremamente stabile e di facile gestione (infatti, il pubblico a cui si rivolge è proprio quello relativo a persone che vorrebbero creare un sito web in maniera semplice e veloce, senza necessariamente avere competenze in materia di programmazione informatica).


Inoltre, attraverso pochi e semplici click, è possibile creare, aggiornare ed eliminare contenuti in maniera del tutto intuitiva e dinamica.


Bene, possiamo dire di avere davanti a noi una piattaforma praticamente perfetta!

Infatti, tramite WordPress, è possibile creare non solo siti web statici, ma anche e soprattutto blog (viene utilizzato prevalentemente per questo scopo), ma anche per realizzare degli shop online, ossia i cosiddetti e-commerce.

Tutto ciò, viene reso possibile mediante una vasta gamma di plugin, estensioni e moduli presenti sulla Directory di plugin di WordPress, cui fa capo il proprio "Store" o "MarketPlace", se così vogliamo chiamarlo.


La maggior parte di questi add-on, sono inoltre completamente gratuiti.


Infatti, uno fra questi è rappresentato proprio da WooCommerce, il quale permette di trasformare il proprio sito in un e-commerce completo in ogni suo aspetto.

Detto ciò, non si contano neanche gli innumerevoli temi applicabili alle proprie pagine.

Dapprima però, è indispensabile scegliere la veste grafica più appropriata alle proprie esigenze di immagine o di marketing, mediante uno dei tanti template selezionabili.


In conclusione


Per concludere, la miglior cosa da fare prima di acquistare un piano di hosting atto ad ospitare il nostro futuro sito web, blog o e-commerce, è affidarsi a piattaforme come TrovaHosting.com, le quali permettono una comparazione efficace delle molteplici soluzioni proposte dai migliori hosting provider italiani, al fine di rendere questo passaggio estremamente veloce ed efficace, oltre a farvi risparmiare sul prezzo!

Nessun commento