Quali cartucce e toner scegliere per la propria stampante
Cos'è il toner
Quando dobbiamo acquistare i consumabili per la nostra stampante o fotocopiatrice, di certo dovremo sapere se ci servono toner o cartucce.
Infatti tra questi due tipi di consumabili c'è una grande differenza: sono composti innanzitutto da sostanze diverse, e hanno una diversa resa di stampa.
Se ci domandiamo cos’è il toner, dobbiamo sapere che il toner per stampanti è un contenitore, solitamente cilindrico, con al suo interno una finissima polvere composta da poliestere, ossidi di ferro e resina, e che tramite un tamburo rotante che genera una carica positiva, si attacca ad esso formando grazie un laser poi il testo o l'immagine da stampare in negativo sul foglio di carta.
Il toner funziona sulle stampanti laser che sono molto veloci e stampano tanti fogli al minuto, inoltre non essendoci inchiostro liquido, il foglio non appena esca dalla stampante è completamente asciutto.
Si ottiene una stampa di grande precisione, e il toner ha una lunga durata rispetto alle cartucce.
Insomma, in ufficio come a casa nostra, a partire dalla tipologia di stampante possiamo scegliere cartucce e toner per tutte le stampanti originali e non, da tenere anche di riserva per ogni evenienza.
Toner per stampanti
Il toner per stampanti oggi è di grande qualità, e vi sono toner neri o a colori.
Tuttavia per la stampa di immagini e foto sarebbe da preferire la cartuccia inkjet.
Esse utilizzano la tecnologia a getto, per cui l'inchiostro che contengono viene spruzzato sul foglio di carta per creare le immagini: le stampanti a getto d'inchiostro funzionano grazie a sistema a ugelli che fanno cadere le singole goccioline di inchiostro in maniera da realizzare una fedele copia di quella originale da stampare.
Le cartucce sono costituite da acqua per un 98% e per il resto da varie componenti chimiche.
Se volete acquistare cartucce e toner per tutte le stampanti originali e non, potete consultare i vari siti di vendita online di materiale di cancelleria.
Qui potete trovare davvero una vastissima gamma di articoli, da quelli per ufficio come i consumabili, i fogli di carta A4, block notes, astucci, penne, lampade da scrivania, calcolatrici, faldoni, quaderni, moduli per la contabilità, e tanto altro ancora, fino a articoli non solo da ufficio, come ad esempio prodotti per il magazzino e l'archivio, abbigliamento da lavoro, accessori per le spedizioni e l'imballaggio.
Inoltre ci saranno anche articoli di primo soccorso, indispensabili anche in azienda, cartelli segnaletici, arredi e mobili da ufficio, cassettiere, scrivanie, scaffalature, mobili da pc, poggiapiedi, e ovviamente anche materiale elettronico come pc, tablet, pennette usb, mouse, cuffie, videocamere, e così via.
Toner compatibili
Nella categoria dei consumabili da ufficio potete trovare in tali siti cartucce e toner per tutte le stampanti originali e non.
Questo significa che ci sono in vendita sia toner e cartucce originali, dello stesso marchio della stampante e dei macchinari da ufficio, sia un altro tipo di toner e cartucce, detti compatibili.
Si tratta di prodotti realizzati da marchi terzi, che però risultano avere le medesime caratteristiche tecniche di ogni tipo di modello e marca di stampante.
Quindi i toner compatibili si possono utilizzare senza problemi sulle stampanti di marca, l'importante è appunto trovare il prodotto giusto per quel tipo e marca di stampante.
Sulla loro confezione viene infatti sempre riportato il nome e modello di stampante sulla quale si possono usare; attenzione quindi perché non sono tutti uguali, e se non si vuole incorrere in errori o guasti alla stampante è importante acquistare quelli corretti.
Oggigiorno anche questo tipo di consumabile offre una elevata qualità di stampa e anche costi più bassi rispetto a quelli originali.
Abbiamo quindi una vasta scelta di articoli tra i quali scegliere con cura toner e cartucce più adatti alla nostra stampante.
Post a Comment