Come diventare E-commerce Specialist: guida alla professione del momento
Tra le professioni più innovative e richieste del momento ci sono senza dubbio quelle che orbitano nei settori della digital economy.
Ci riferiamo, ad esempio, all’E-commerce Specialist, un’attività professionale che è cresciuta proporzionalmente all’aumentare delle imprese e dei portali che si occupano di vendita online.
Oggi, infatti, l’avvio di un negozio online richiede competenze di vario livello, che vengono fornite da più operatori specializzati. Tra questi, l’E-commerce Specialist è sicuramente una figura tra le più importanti per il successo di ogni iniziativa di commercio digitale.
Il ruolo di questo professionista nella gestione di un e-store è molto più ricco e multidisciplinare di quanto potrebbe sembrare. Tra i requisiti, infatti, troviamo sia un’ottica a lunga visione strategica, che ha bisogno di competenze molto diverse e che non si limiti solo alle conoscenze tecniche legate al mondo del web, ma anche nozioni collegate al mondo dell’economia digitale, al marketing e alle conoscenze SEO e SEM.
Se dobbiamo entrare più nello specifico, l’Ecommerce Specialist si occupa di:
- ideare strategie di marketing per il successo di un e-store
- organizzare la rete di vendita online
- gestire il catalogo dei prodotti o servizi offerti nel negozio
- curare la reportistica delle attività dei clienti
- analizzare l’anagrafica e le caratteristiche dei clienti
- analizzare la concorrenza
- eventualmente, se richiesto, gestire anche la logistica della consegna dei prodotti
L’Ecommerce Specialist, nella maggioranza dei casi, non ha un contratto da dipendente, ma tende a collaborare con una o più aziende in qualità di consulente esterno ed è inquadrato, perciò, come libero professionista. Di conseguenza, per portare avanti al meglio la sua attività, spesso si avvale di assistenti fiscali come Fiscozen, piattaforma online che propone soluzioni low cost per aprire e gestire la Partita Iva e gli svariati adempimenti ad essa connessi.
Da queste premesse è chiaro che l’E-commerce Specialist deve avere conoscenze trasversali, oltre a una conoscenza profonda delle metodologie e delle tecnologie digitali. Meglio se avvallate da una competenza nella gestione dei big data, riferibili alle informazioni associate al comportamento di acquisto dei clienti e alle loro preferenze, con la finalità di riconfigurare al meglio opportune strategie di marketing efficaci rispetto alla concorrenza. Non ultima è necessaria una certa padronanza delle regole SEO e SEM, nonché delle cosiddette analytics, per migliorare il posizionamento del sito web di e-commerce sui motori di ricerca e favorire, così, la crescita del business.
Post a Comment