Header Ads

Managed Security Services, i vantaggi della gestione in outsourcing


L’esternalizzazione dei servizi è spesso considerata una strategia che mira esclusivamente a ridurre i costi. Quando si parla di Managed Security Services, però, la realtà è diversa. La formula, sempre più diffusa, rappresenta infatti la soluzione per consentire alle imprese di fare un indispensabile salto di qualità nella protezione dei loro sistemi informatici. Il nuovo approccio alla sicurezza informatica come servizio permette infatti di utilizzare strumenti e tecnologie che difficilmente potrebbero essere implementate senza ricorrere ad un partner esterno.


Il concetto di difesa è cambiato


Come tutti i settori dell'informatica, anche quello della cyber security è estremamente dinamico. Le tecniche di attacco dei pirati informatici evolvono in continuazione e, allo stesso modo, cambiano le strategie e gli strumenti utilizzati per contrastare l'attività illecita. 


Nel nuovo scenario, in cui il processo di digitalizzazione ha portato le aziende a dipendere strettamente dalla disponibilità dei servizi digitali, tenere il passo nel settore della sicurezza informatica è diventato fondamentale. 


In questa fase, l’evoluzione del concetto di cyber security è dettata da cambiamenti che hanno modificato radicalmente le infrastrutture IT delle imprese. Le aziende oggi si trovano, infatti, in una situazione in cui molti servizi e molte risorse sono gestiti all'esterno del perimetro aziendale, attraverso piattaforme cloud e all'interno di una rete estesa che comprende, per esempio, tutti i dispositivi mobile utilizzati dai dipendenti e dai collaboratori.


In questa nuova declinazione, la rete aziendale è molto più ampia e differenziata. Il tradizionale approccio che mira a controllare lo scambio di dati e informazioni tra l'interno e l'esterno del perimetro aziendale, di conseguenza, non è più adeguato a offrire una protezione efficace contro le attività dei cyber criminali, che possono sfruttare la complessità delle reti per riuscire ad aggirare i tradizionali sistemi di sicurezza.



Security Operation Center, controllare per poter difendere


La chiave per implementare un sistema di cyber security in grado di proteggere tutti i servizi aziendali nel nuovo panorama, spiegano gli esperti, è quello di utilizzare tecniche di monitoraggio continuo del traffico di rete, concentrando l'attenzione sulla protezione del dato, piuttosto che sulla protezione del network. 


In altre parole, la priorità è ottenere la massima visibilità a livello di rete ed essere in grado individuare tempestivamente anomalie, eventi di sicurezza e possibili indizi che possono indicare la presenza di attività pericolosa all'interno dell'infrastruttura IT. 


Se da un punto di vista tecnico, tutto questo può essere messo in campo utilizzando le nuove tecnologie, basate sull'uso intensivo i sistemi di intelligenza artificiale, la gestione della security nel suo complesso richiede in ogni caso competenze risorse specifiche, che si concretizzano nella creazione di un SOC (Security Operation Center) cui affidare la gestione degli strumenti di monitoraggio e le attività indispensabili per contrastare eventuali attacchi.



Managed Security Services, soluzione vantaggiosa e alla portata di tutte le aziende 


L'implementazione di un team di security in grado di gestire - internamente all’azienda - la protezione della rete ventiquattr'ore al giorno, sette giorni su sette, è spesso prerogativa di aziende di notevoli dimensioni.


Le risorse necessarie per la creazione e il mantenimento di un SOC con le caratteristiche descritte risultano invece difficilmente sostenibili dalla maggior parte delle piccole e medie imprese. Tuttavia, ciò non significa che non possano rendersi altrettanto sicure. 


Come dotarsi, quindi, di un’infrastruttura adeguata contemperando l'esigenza della security e la sostenibilità degli investimenti? 


La soluzione è nei Managed Security Services (https://www.novanext.it/soluzioni/security/managed-security-services/) i quali consentono di affidare tutti gli aspetti della sicurezza a un partner specializzato nella gestione della cyber security. Una formula, quella dell'erogazione dei servizi di sicurezza attraverso la loro esternalizzazione, che consente di avere a disposizione, fin da subito, risorse e competenze, ottimizzando i costi. Inoltre, assicura di avere sempre a disposizione lo stato dell’arte della tecnologia sia per la gestione della prevenzione, sia per l’applicazione di tecniche di detection and response in caso di cyber attacchi.

Nessun commento