LE EQUAZIONI DEL CUORE, DELLA PIOGGIA E DELLE VELE
Infografica di Alessia Iantorno |
Basta eseguire: 1 - (1/Rt) e poi moltiplicare per 100 per avere la percentuale. Se ad esempio Rt fosse pari a 1,2 avremmo [1- (1/1,2)]*100 = 16,67%. Con lo stesso sistema, se Rt è 2,4 saliamo al 58,33%, se invece si tratta del morbillo ed Rt è pari circa a 15, dovremo vaccinare almeno il 93,33% della popolazione.
Questa è matematica applicata, ovvero qualcosa che non molti "vedono" sulla superficie della realtà in cui viviamo. Per questo motivo esistono libri divulgativi sulla matematica: proprio per far capire che molto spesso la matematica c'è ed è utilissima, ma non si vede.
Uno di questi libri, da cui ho tratto quanto sopra riportato, è "Le equazioni del cuore, della pioggia e delle vele - Modelli matematici per simulare la realtà", scritto da Alfio Quarteroni e pubblicato da Zanichelli nelle Chiavi di Lettura. Alfio Quarteroni dirige il Laboratorio di Modellistica e Calcolo Scientifico del Politecnico di Milano e - naturalmente - nel suo libro non tratta solo di matematica del contagio. Perché la matematica - di fatto - è straordinaria ed è dappertutto.
Infografica di Delia Gioacas |
Le immagini che vedete in questo articolo sono i lavori più apprezzabili (sulla presentazione del libro di Quarteroni) della classe 1°B del mio corso di web marketing presso il CIOFS-FP di Chieri (TO).
Infografica di Alessia Tesauro |
Ringrazio gli studenti per quanto hanno fatto, l'ente CIOFS per avermi incaricato di tenere il corso ed il responsabile di Gravità Zero, con il quale collaboro dall'ormai lontano 2008.
Walter Caputo
Divulgatore in Scienze Statistiche
Post a Comment