IL BIKE SHARING HA FALLITO? FORSE NO, MA CI VUOLE UNA "SPINTA GENTILE"
Come convincere le masse che il benessere collettivo si traduce in piccoli sacrifici (neppure troppo impegnativi? Come convincere il singolo che un piccolo gesto si traduce in un grande ritorno sulla collettività, e dunque anche sui suoi costi? La "spinta gentile", del premio Nobel Richard H. Thaler è la risposta.
Nel marzo di quest'anno il giornalista Alan Tailor di The Atlantic ha pubblicato "La sovrabbondanza di bike-share in Cina: enormi pile di biciclette abbandonate e rotte", che mostra solo alcuni delle milioni di biciclette costruite e scaricate nelle città cinesi da aziende che condividono bici in cerca di ottenere un profitto immediato.
Nei mesi successivi, gran parte di quelle startup specializzate in bike-sharing sono andate in bancarotta consolidando montagne di cimiteri di biciclette. Le giunte municipali stanno ancora litigando per il fallout, confiscando beni e biciclette parcheggiate illegalmente, elaborando nuove leggi e cercando di capire cosa fare con milioni di biciclette abbandonate.
In alcuni casi, sono stati annunciati piani per rinnovare e distribuire alcune delle biciclette nelle città vicine più piccole, in altre, è iniziato il riciclaggio all'ingrosso e le biciclette vengono schiacciate a cubetti. La scala è così ampia da cominciare, che ci vorrà molto tempo prima che i cimiteri delle biciclette svaniscano.
Shanghai on June 4, 2018
Shanghai on June 4, 2018
Forse, anche in questi casi, le aziende dovrebbero applicare la teoria (e pratica) della "Spinta gentile" che in economia ha valso il Premio Nobel a Richard H. Thaler.
Hongshan District di Wuhan 2 Aprile 2018 |
Stefano Pigolotti, ne parlò in occasione dell'incontro con il Prof. Marco Novarese, docente di economia comportamentale dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale
Qualcosa deve cambiare nel nostro rapporto con il territorio. Soprattutto non possiamo più permetterci di finanziare startup che non hanno alcun piano di rientro e di salvaguardia dell'ambiente e del bene comune.
Post a Comment