LUNA ED ECLISSI: 10 BUFALE A CUI MOLTI CREDONO (ANCORA)
Questa sera tutti con il naso all'insù a vedere l'eclissi di Luna, la più lunga del secolo, della durata di un'ora e 43 minuti a partire dalle 21.30. Insieme alla grande opposizione di Marte, la più spettacolare dal 2003. Mentre la Luna si tinge di rosso per l'eclissi, il pianeta rosso appare nel cielo più grande del 10%. Marte, che nelle ultime ore ha fatto parlare di sé per la scoperta italiana del suo primo lago di acqua liquida sotto i suoi ghiacci, si trova infatti nella posizione esattamente opposta al Sole rispetto alla Terra e il 31 luglio, sarà alla minima distanza dal nostro Pianeta, pari a 57.590.630 chilometri.
Tuttavia la stampa ci ha abituato a termini come SuperLuna [1], Lato Oscuro della Luna, Luna Rossa, Luna Blu (BlueMoon) e varianti varie, ci fanno divertire un sacco. Perché sono termini evocativi, provocatori (vedi anche come irritare un fisico)
Come al solito, la stampa tende a esagerare. E allora si parla di colorazioni assurde della Luna e di dimensioni fuori dalla norma. No, la Luna non apparirà "Super". Si tratta di un termine coniato il realtà da un astrologo, professione considerata unanimemente non scientifica (o pseudoscientifica). E poi ci sono almeno 10 leggende da sfatare.
Immagine di fantasia (non corrisponde alla realtà ma è solo una foto ritoccata) Lo sapevate che Adobe vieta il termine phoshoppata? |
Dunque non aspettatevi colori improbabili: la stampa generalista come al solito esagera per portare sui propri siti web qualche lettore in più.
LE BUFALE SULLA LUNA
Il termine superluna si usa per indicare una coincidenza di una Luna piena con la minore distanza tra Terra e Luna. L'effetto è un aumento delle dimensioni apparenti della Luna visto dalla Terra. Ogni anno con una certa regolarità il nostro satellite, la Luna, si trova alla più breve distanza (di circa 50.000 Km rispetto all'apogeo) alla Terra e contemporaneamente in Luna Piena.
Foto come queste possono essere realizzate solo con teleobiettivi o lo zoom di una fotocamera. |
Ad occhio nudo, tuttavia, sarà difficile cogliere la differenza tra le dimensioni apparenti della Luna al perigeo (distante c.a 363 000 km) e all'apogeo (distante c.a 405 000 km), e dunque si tratta più di suggestione che altro... dimenticatevi quindi di poter vedere ad occhio nudo la Luna come nell'immagine che vedete sopra.
Oggi su diversi giornali troverete diverse affermazioni sull'influenza che la Luna avrebbe (il condizionale è d'obbligo) sulle nostre vite. Cosa c'è di vero? Proviamo a sfatare qualche leggenda.
LA LUNA PIENA INFLUSCE SULL'IMBOTTIGLIAMENTO DEL VINO
Falso. Per dimostrarne l'insensatezza potete fare voi l'esperimento e imbottigliare un po' di vino in un periodo e un altro po' in un altro e controllare le differenze! Consiglio: non limitatevi a un esperimento. La legge dei grandi numeri in statistica afferma che il risultato che otterrete sarà tanto più affidabile quanto maggiori saranno le verifiche sperimentali.
LA LUNA INFLUISCE SULLE PIANTE E SULLA SEMINA
Falso. Privo di fondamento scientifico. Si tratta di un mito che affonda le sue radici (è proprio il caso di dirlo) nel lontano passato, quando i contadini dovevano per forza affidarsi a cicli periodici semplici da ricordare. Oggi con l'idroponica, la coltura in serra e addirittura nello spazio queste credenze popolari non hanno più molto senso per "attecchire". Per approfondire
TAGLIARE I CAPELLI IN LUNA CRESCENTE FAVORISCE LA CRESCITA DEI CAPELLI
Falso. L'attrazione lunare è troppo debole per avere effetto sulle nostre chiome e non c'è alcuna prova che possa influenzare eventuali cicli ormonali. Per approfondire.
DURANTE LE NOTTI DI LUNA PIENA LA FERTILITÀ AUMENTA
Falso. Parti e concepimenti si distribuiscono equamente nell’arco dell’intero ciclo lunare, come si può evincere dalle statistiche.
DURANTE LE NOTTI DI SUPERLUNA CI SONO PIÙ EPISODI DI AGGRESSIVITÀ E VIOLENZA
Falso. Gli studi sono incoerenti e per ogni studio che lo afferma ne esiste uno che lo smentisce. Per approfondire.
LA LUNA INFLUENZA LE TURBE MENTALI (DA CUI LA PAROLA "LUNATICO")
Falso. Le credenze che la Luna abbia un’influenza sulla psiche umana è diffusa. L’esempio popolare più conosciuto è quello dell’uomo lupo o lupo mannaro e il fenomeno della licantropia, mito di cui si è impadronito il folklore tramandando storie di uomini che si trasformavano in lupi nei giorni di Luna piena. Nella letteratura psichiatrica tuttavia, nessuno studio scientifico è mai riuscito a mettere in relazione le fasi lunari con i disturbi psichiatrici. Per approfondire.
L'EFFETTO DELLA LUNA PIÙ GRANDE ALL'ORIZZONTE È SPIEGABILE CON L'ILLUSIONE DI PONZO
Falso. L'illusione spiegata nel 1913 da Mario Ponzo, spiega l'effetto percettivo di oggetti di stesse dimensioni ma distanze diverse. L'effetto della luna più grande sull'orizzonte si spiegherebbe, secondo alcuni, con il confronto con gli oggetti del panorama circostante. Ma c’è un problema: da secoli i marinai in mare aperto provano l’illusione lunare senza avere oggetti in primo piano. Un fenomeno compreso secoli prima della nascita di Ponzo, dato che ne scrive anche il grande matematico Eulero in Lettere a una Principessa tedesca. Per approfondire.
LA SUPERLUNA PUÒ SCATENARE TERREMOTI
Falso. L'affermazione è priva di fondamento scientifico. Per approfondire
SINCRONIZZAZIONE TRA CICLO LUNARE E CICLO MESTRUALE
Falso. Questa è una delle leggende più diffuse. Qualsiasi donna sa che non è così che funziona. Per approfondire.
LA LUNA PUÒ INFLUENZARE LE NASCITE
Falso. La scienza ribadisce l’assenza di evidenze statistiche che colleghino fasi lunari e nascite. Si tratta anche qui dunque di una credenza popolare.
NOTA
[1] Il termine "SuperLuna" è stato recentemente sdoganato in Italia anche da INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica)
Post a Comment