LUCY HAWKING A SPOLETO AL FESTIVAL DEI 2 MONDI
La scrittrice di libri scientifici per bambini e filantropa Lucy Hawking, figlia del celebre astrofisico Stephen Hawking, sarà ospite d’eccezione della Fondazione, domenica 1 luglio, alle 11.30 al Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi. Per l’occasione sarà proiettato il video inedito A SENSE OF WONDER, prodotto dalla Fondazione Carla Fendi con la regia di Gabriele Gianni come tributo all’illustre astrofisico recentemente scomparso.
Lucy Hawking |
Main partner del Festival, la Fondazione Carla Fendi a Spoleto organizza e promuove una serie di eventi che testimoniano il nuovo interesse per la scienza.
Lucy Hawking presenterà in anteprima il libro L’ultimo viaggio nell’Universo edito da Mondadori e in uscita il 3 luglio, il nuovo e ultimo capitolo della famosa saga a carattere scientifico, concepita e iniziata con il padre, che ha saputo spiegare ai più giovani i segreti della scienza. L’avventura finale del protagonista George tra robot e i misteri passati e futuri del nostro pianeta.
L’esordio della sua carriera di scrittrice è segnato da un curioso episodio. Un giorno, durante una festa, un amico di suo figlio chiese a Stephen Hawking che cosa fossero i buchi neri. Il celebre astrofisico diede una risposta che incuriosì tantissimo il ragazzo: se fosse entrato in un buco nero si sarebbe trasformato in spaghetti. Lucy capì immediatamente come la componente dell’intrattenimento fosse fondamentale per avvicinare i lettori più piccoli ad un argomento spesso difficile da comprendere.
Sul palco del Teatro Caio Melisso, oltre a Lucy Hawking, l’antichista Silvia Ronchey e gli attori Massimo Popolizio e Alberto Onofrietti, che reciteranno un estratto da Vita Di Galileo di Bertolt Brecht e l’Abiura originale pronunciata dallo scienziato nel 1633. A seguire l’inaugurazione delle installazioni IL MISTERO DELL’ORIGINE. LA SCIENZA (Battistero della Manna d’Oro, 1-15 luglio) e IL MISTERO DELL’ORIGINE. MITI E TRASFIGURAZIONI(Armeria Lucrezia Borgia, ex Museo Civico, 1-15 luglio).
Post a Comment