A BUDAPEST IL PRIMO DIPARTIMENTO IN SCIENZA DELLE RETI COMPLESSE E DATA SCIENCE
La Central European University (CEU) di Budapest ha aperto il primo Dipartimento al mondo sullo studio di reti complesse: il Network And Data Science Department.
L'Università dell'Europa Centrale si lancia nella ricerca delle scienze delle reti complesse, con un'attenzione particolare per le applicazioni a problemi sociali pratici. Il dipartimento offre un programma di dottorato e un programma di certificazione avanzata.
Gli strumenti di Data Science e l'approccio Network Science offrono una prospettiva unica per affrontare problemi complessi, impenetrabili al pensiero proporzionale lineare. Pensiamo ad applicazioni come la Business Intelligence e l'Internet of Things Il diluvio di dati dei nostri tempi ha aperto opportunità senza precedenti per studiare e comprendere la struttura e la funzione dei sistemi sociali, economici e politici. Il concetto di reti è arrivato a pervadere la società moderna - nella nostra esperienza quotidiana usiamo abitualmente servizi di social network online, ascoltiamo rapporti sul funzionamento di reti terroristiche e speculiamo sui sei gradi di separazione tra celebrità e presidenti. La scienza delle reti sta emergendo come disciplina scientifica che esamina esattamente questi tipi di interconnessioni. La scienza basata sui big data mira a spiegare fenomeni complessi a scale più ampie che emergono da semplici principi di creazione di collegamenti di rete .
I docenti del Dipartimento hanno vinto importanti sovvenzioni, dall'Unione Europea e dalle agenzie di finanziamento statunitensi.
Post a Comment