Header Ads

LA RADIO DIVENTA INTERATTIVA

Grazie ad un nuovo sistema brevettato e realizzato in Italia da Axis, gli utenti di radio e smart tv presto potranno utilizzare funzionalità innovative, per interagire con i programmi audio e video preferiti ed anche con la pubblicità dei prodotti più amati.


On demand per tutti: il nuovo sistema sviluppato e brevettato da Axis, in collaborazione col partner tecnologico NS12 SpA, trasforma il mondo della radiodiffusione e delle smart tv, lasciando libero l’ascoltatore e il telespettatore d’interagire con programmi, trasmissioni, eventi ed anche con la pubblicità, come mai prima d’ora.

Primo a beneficiare del nuovo software sarà a breve la Radio 4G, un dispositivo radio wi-fi unico al mondo, dotato di display touch che, mediante un modulo radio web e tramite lo sfruttamento della rete dati 4G, garantisce l’ascolto e la visione dei contenuti, anche in caso di assenza di segnale FM/DAB e ovunque ci si trovi.

Implementata nelle sue già molteplici funzionalità, la Radio 4G permetterà così all’utente anche di godere di contenuti tagliati su misura delle sue preferenze e, contemporaneamente, compiere una serie di azioni, fino a ieri impossibili da effettuare. Il tutto senza mai interrompere o sospendere l’ascolto o la visione del programma seguito.

Grazie al nuovo sistema, per esempio, ogni volta che si ascolta un brano su Spotify, Apple Music ecc, appare un microfono in stile Shazam. È sufficiente toccarlo per identificare l’artista e attivare una serie di link alle emittenti radio che mettono a disposizione intere playlist del musicista. 

Se invece si sta seguendo la radiocronaca di un incontro agonistico o si sta guardando sulla smart tv una partita di campionato, è possibile essere indirizzati sui siti di scommesse sportive. Il sistema funziona anche con i giochi: basta premere un tasto del telecomando o sfiorare lo schermo touch della radio, ed ecco apparire il link a cui poter navigare per partecipare e interagire in diretta col game. 

Ma non è tutto: le richieste dell’utente consentono al sistema di trasmettere solo pubblicità in linea con i suoi gusti, trasformando il contenuto pubblicitario in informazione. E se l’oggetto reclamizzato piace e lo si desidera, un pulsante digitale sulla radio consente di essere indirizzati sul sito di shopping on line dove è possibile acquistarlo in pochi istanti. Nel caso delle smart tv, premendo un tasto del telecomando, l’utente visualizzerà la pagina web del produttore sul suo smartphone o sul televisore stesso.

In caso poi si voglia seguire un dato concerto ma non si abbia la possibilità di recarsi nel luogo dell’evento, il sistema permette di munirsi di ticket pay per view dalle biglietterie on line e guardarlo comodamente in diretta video, nel relax della propria casa o dal proprio ufficio.

Per consentire sempre e in ogni momento un ascolto di qualità e privo di interruzione, Axis ha pensato anche all’auto: un apposito modulo garantisce la continuità dell’ascolto delle stazioni radio preferite anche in mancanza di segnale DAB/FM.

“I complessi algoritmi che, dopo anni di ricerca e sviluppo, abbiamo messo a punto, rispondono pienamente alla sempre più frequente domanda degli utenti, di poter usufruire di servizi tarati sulle loro reali esigenze e con tempistiche immediate”, afferma Paolo Novelli, CEO di Axis srl e ideatore della Radio 4G. “Il nostro sistema è assolutamente innovativo e rappresenta lo strumento in grado di spingere l’intero mondo della radiodiffusione e delle smart tv verso l’on demand, compiendo finalmente quel salto di qualità e istantaneità da troppo tempo atteso”.

La presentazione si terrà a Roma il 28 ottobre alle ore 18:00 durante il Web Radio Festival, nello spazio Roma Eventi- Via Alibert 5/a.

Nessun commento