OGGI È LA GIORNATA MONDIALE DELL'AUTISMO. PARTECIPATE DONANDO 2 O 5 EURO
Volontari nelle piazze, monumenti illuminati di blu e tantissime iniziative, da Torino a Reggio Calabria, anche nelle scuole. Così l'Italia si prepara a celebrare, il 2 aprile, la Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo. A fare il punto, al Ministero della Salute, la presentazione della campagna di raccolta fondi #sfidAutismo17, promossa da Fondazione Italiana Autismo (Fia).
DIECI COSE DA SAPERE SULL'AUTISMO
1. L’autismo in un bambino NON è determinato dallo scarso affetto dei genitori
2. L’autismo NON è causato dai vaccini
3. NON esiste una cura, ma non è escluso che un autistico possa migliorare
4. NON esiste un unico intervento che vada bene per tutti gli autistici e per tutte le età
5. L’autismo NON passa con la crescita
6. Alcune terapie sono utili e servono a rendere la vita di un autistico migliore
7. L’autismo NON è un disturbo molto raro, anzi è piuttosto diffuso (da 5 a 50 persone su 10.000 con prevalenza soggetti maschili)
8. Un bambino autistico NON è necessariamente un genio (o idiot savant)
9. Sbagliato pensare che, se il bambino parla, non possa essere autistico
10. Per aiutare un bambino autistico ci vogliono cure e non basta l'amore dei genitori.
ANCHE IL MIUR SI TINGE DI BLU
Nella notte di oggi, 2 aprile, Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, anche il Miur, il Ministero della Pubblica Istruzione, si tingerà di blu.
Lo annuncia il Ministero stesso sul profilo Twitter.
Stanotte MIUR blu per #2aprile grazie a tutte le scuole e al lavoro dei docenti per sostegno a #sfidAutismo17 SMS 45541 l'unione fa la forza pic.twitter.com/qRWukf66Ff— Fondazione Autismo (@FondAutismo) 1 aprile 2017
Ricordiamo che il blu è il colore scelto per “identificare” le iniziative svolte da istituzioni e associazioni e può essere utilizzato per manifestare solidarietà e promuovere conoscenza.
Ricordiamo, infine, che ciascuno di noi può partecipare alla giornata donando 2 o 5 euro tramite un SMS al numero 45541. Le risorse così raccolte saranno destinate a finanziare la ricerca per indagare le cause di questo disturbo che rimangono ancora sconosciute.
SULL'AUTISMO GRAVITÀ ZERO HA PUBBLICATO
Post a Comment