ECCO I FINALISTI DEL PREMIO ASIMOV PER L'EDITORIA SCIENTIFICA DIVULGATIVA - SECONDA EDIZIONE 2017
Il Comitato Scientifico del Premio Asimov per l'Editoriale Scientifica Divulgativa ha reso note le opere finaliste per la seconda edizione del Premio Asimov, elencate di seguito in ordine alfabetico di autore.
Per un pugno di idee, Massimiano Bucchi (Bompiani)
Il vaccino non è un'opinione, Roberto Burioni (Mondadori) - recensito da Gravità Zero
L'universo senza parole, Dana Mackenzie (Rizzoli)
La nascita imperfetta delle cose, Guido Tonelli (Rizzoli)
Dall'infinito poetico all'infinito matematico, Giuseppe Zappalà (Aracne Editrice)
Il Premio Asimov per l’editoria scientifica divulgativa ha l’obiettivo di avvicinare gli/le studenti alla scienza, esponendoli/e ai temi più attuali della ricerca scientifica in modo informale tramite le migliori opere divulgative pubblicate recentemente, e favorire lo sviluppo di un approccio critico e razionale verso la realtà.
Come da Regolamento, la partecipazione al Premio Asimov viene riconosciuta valida e attestata dagli Enti Organizzatori ai fini delle attività di alternanza scuola-lavoro oppure ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi.
L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Abruzzo, dalla Società Italiana di Fisica (SIF), dall'Accademia dei Lincei, dalla Società Italiana di Relatività Generale e Fisica della Gravitazione (SIGRAV), Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze (CICAP) e dall'Università di Cagliari.
Il premio è intitolato allo scrittore Isaac Asimov, autore di numerose opere di divulgazione scientifica, oltre che di un’immenso numero di romanzi e racconti.
Post a Comment