WIKIPEDIA? SOFFRE DELLA "SINDROME DI ARANZULLA"
Perché sono stato epurato da Wikipedia: https://t.co/e1EUv2k67E— Salvatore Aranzulla (@salvoaranzulla) 9 giugno 2016
Giudicate voi stessi quali sono state le pacate motivazioni sulla sua cancellazione
SINDROME DI ARANZULLALa sindrome di Salvatore Aranzulla (o più semplicemente Sindrome di Aranzulla) descrive una patologia cronica che colpisce prevalentemente i nerd, e in particolare i revisori che passano interrottamente mesi sulla rete con lo scopo di correggere le voci di Wikipedia.
La sindrome prende il nome dal celebre blogger italiano Salvatore Aranzulla, che la descrisse nel 2016, anche se era già stata individuata e inquadrata sin dal 2008 da Roth, Eco e Odifreddi. [...]
Dobbiamo ammettere che si rimane infatti spesso perplessi dalla aleatoreità delle decisioni prese dal gruppo di recensori dell'enciclopedia. E così non è la prima volta che per decidere se eliminare o meno una voce scientifica intervengano esperti di fumetti, di videogiochi o appassionati di viaggi, il cui anonimato inoltre non aiuta a correggere il loro operato.
CHI CONTROLLA I CONTROLLORI?
Continua Odifreddi:
A me, a dire il vero, era andata anche peggio. Dopo aver sopportato per anni di vedere la pagina a me dedicata (da altri) riportare soltanto la mia attività di “polemista anticristiano”, criticata soltanto dai fondamentalisti religiosi, ho provato ad aggiungere (da me) altre notizie sul resto della mia biografia. Niente da fare: venivano sistematicamente cancellate, con l’intimazione di provare che “io ero io” e, in ogni caso, di corroborare i miei ricordi con la citazione di fonti secondarie, appunto. Cosa che ho fatto, fino a dove ho potuto: salvo vedere, a volte, le notizie corrette sulla base di altre fonti che, evidentemente, su di me ne sapevano più di me.
AFFIDARSI A WIKIPEDIA? PUÒ COSTARVI LA VITA
Si, perché gli esperti americani scoraggiano i pazienti e addirittura alcuni colleghi dall'utilizzare Wikipedia in campo medico, in quanto conterrebbe errori in 90% voci riguardanti la salute. Lo afferma uno studio del 2014 pubblicato sul Journal of the American Osteopathic Association e riportato online su BBC Health e Condotto da Robert Hasty della Wallace School of Osteopathic Medicine nel North Carolina, lo studio si è basato sull'analisi di una serie di voci di Wikipedia inerenti 10 problemi di salute tra i più costosi come il mal di schiena e asma. I contenuti di Wikipedia sono stati confrontati con la letteratura medica ufficiale ed è emerso che in 9 voci su dieci ci sono errori e imprecisioni. La raccomandazione di Hasty è che Wikipedia non sia usata dai pazienti come risorsa primaria di informazioni inerenti i propri problemi di salute, ma che si faccia sempre affidamento al proprio medico. In conclusione, Wikipedia, in quanto considerata a torto da molti fonte affidabile, può diventare un pericolo sociale.
Foto di Niccolò Caranti - Eigenes Werk |
Un paradosso del web, contando che Raggi si è conquistata la ribalta sulla stampa di mezzo mondo: dalla Cina alla Russia, dagli Stati Uniti alla Francia. Molti altri candidati, invece, anche di città di molto meno popolose, sono presenti sulla enciclopedia web. Chissà perché. Compreso Roberto Giachetti.
--- AGGIORNAMENTO ---
Dopo la sua elezione a sindaco i wikipedia hanno pensato bene di correggere l'errore.
I commenti ironici non si sono fatti attendere:
#Wikipedia blocca la #Raggi: "non ha rilevanza se non è eletta".— Arsenale K (@ArsenaleKappa) 12 giugno 2016
Ora aspetto che chiudano anche la pagina di Renzi. #ballottaggio [@mic_tod]
GoodMorningItalia descrive così le proprie perplessità per questa e altre decisione dei pochi revisori.
[...] "Il fatto è che Wikipedia è cresciuta a dismisura e, secondo alcuni studiosi, l’eccesso di regole la sta trasformando in una iper burocrazia (Gizmondo). Con paradossi come quello vissuto dallo scrittore Philip Roth, che per far accettare una correzione alla sua pagina ha dovuto prima farsi citare da una fonte terza, il New Yorker.Il cerchio In questa giungla una ristretta élite di membri e editor più attivi ha conquistato un potere crescente sulle decisioni".
Scrive invece Francesco Zaffarano su La Stampa
Alla fine, con 19 pareri favorevoli e 14 contrari (ne bastano così pochi), la comunità di Wikipedia ha deciso di cancellare la pagina. Ed è qui che la debolezza dell’enciclopedia più consultata e criticata della storia mostra un punto debole enorme. Anzitutto c’è un problema di autorevolezza, perché a chiederne la rimozione è stato un utente che ha un sito su cui pubblica tutorial simili a quelli del blogger. Ma questo è il meno: se anche la richiesta di rimozione fosse nata da un’invidia tra addetti ai lavori, è difficile che possa aiutare i piccoli competitor a fare concorrenza ad Aranzulla.
19 favorevoli e 14 contrari? Ok, invitiamo la prossima volta gli "esperti" Wikipedia alla nostra bocciofila dove le votazioni sono più numerose. Il sospetto che si tratti di una setta di brufolosi nerd anarchici che si ispirano a Scientology a si fa sempre più strada nelle nostre menti.
Per terminare, come mai su Wikipedia-italia si ritengono inattendibili voci come quelle descritte e trovano invece spazio personaggi discutibili e semisconosciuti, subrette televisive e sconosciuti divi dei talk show o del grande fratello ormai tramontati da tempo, pornostar e perfino il Polpo Paul?
Vi ricordo che il Polpo Paul, a differenza di Salvatore Aranzulla, ha una pagina su Wikipedia.— Matteo Z. (@Maxxeo) 11 giugno 2016
Per finire, Umberto Eco, che ha sempre avuto la "vista lunga", spiegò già in tempi non sospetti che, per ora, a tutto questo, non vedeva una soluzione.
Post a Comment