ALTRE DUE ITALIANE PREMIATE DAL CONGRESSO ONCOLOGI USA
A quattro ricercatrici del nostro Paese il prestigioso Merit Award
Prima fila da sinistra: Caterina Fontanella, Marta Schirripa. Seconda fila da sinistra: Carlotta Antoniotti, Emanuela Palmerini |
Sono quattro in tutto le ricercatrici italiane premiate al Congresso della Società americana di oncologia clinica (Asco), a Chicago. Alle ultime, Marta Schirripa e Caterina Fontanella per i loro studi sul tumore al colon e al seno, considerati tra “i migliori al mondo", insieme ad altre due oncologhe italiane, è stato assegnato il prestigioso premio Merit Award della Conquer Cancer Foundation per le ricerche svolte.
Schirripa, 31 anni, ha studiato per un periodo alla University of Southern California e si sta attualmente specializzando all'Università di Pisa. Fontanella, 33 anni, è invece specializzanda all'Ospedale di Udine dopo 18 mesi a Francoforte presso il German breast Group.
La prima ricercatrice è stata premiata per uno studio sul gene Inos, implicato nel sistema immunitario e che può avere un ruolo predittivo nel tumore al colon. La seconda, per uno studio prognostico sulle recidive del tumore alla mammella. Grande la soddisfazione di entrambe: ''E' bello vedere riconosciuto il proprio lavoro a livello internazionale, è emozionante'', afferma Schirripa. "Quanto ai piani per il futuro, 'vogliamo restare in Italia" - commenta Fontanella -.
"Siamo state all'estero, ma l'obiettivo mio e della mia collega era tornare e continuare a fare ricerca nel nostro Paese''. Il Congresso Asco 2016 segna dunque un grande riconoscimento per la ricerca italiana nell'oncologia. Ma il Merit Award alle 4 ricercatrici rappresenta pure, come sottolineano le stesse interessate, un importante traguardo per la ricerca 'al femminile' nel nostro Paese.
Specializzanda in Oncologia Medica. Questo è il mio lavoro #dihobbynehoaltri #lavoceAIRIcercatori pic.twitter.com/JDiXf2htRr— Caterina Fontanella (@Cate_Fontanella) 23 gennaio 2016
Le altre due giovani ricercatrici italiane premiate dall’American society of clinical oncology (Asco),sono Carlotta Antoniotti e di Emanuela Palmerini, due oncologhe under 30 premiate con il prestigioso Conquer cancer Foundation Merit Award Recipients 2016.
Carlotta Antoniotti, 29enne toscana di Podenzana (Massa Carrara), è impegnata nello studio di forme tumorali colon-rettali presso il Polo Oncologico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana. Emanuela Palmerini, 30 anni, di Urbino, è invece specialista in forme oncologiche dell’apparato locomotore e sta coordinando uno studio di fase 3 sulla sinovite pigmentosa, all’istituto ortopedico Rizzoli di Bologna.
Il Merit Award è uno dei più prestigiosi premi dell’oncologia internazionale che premia, tra gli altri, i migliori giovani oncologi. Il premio tradizionalmente rappresenta un’opportunità di lancio verso la ricerca internazionale e risultati sempre migliori per la lotta al cancro.ù
Post a Comment