ONDE GRAVITAZIONALI: COME UN MINUSCOLO TERREMOTO HA CAMBIATO LA STORIA DELL'ASTRONOMIA
L'11 febbraio 2016 il sensazionale annuncio della prima rivelazione diretta delle onde gravitazionali, teorizzate un secolo fa da Einstein. Straordinaria è anche l'origine di questo segnale, rilevato lo scorso 14 settembre da due sofisticati strumenti negli Stati Uniti: la fusione di due buchi neri, avvenuta più di un miliardo di anni fa in una galassia lontana.
Il modello bidimensionale di emissione di onde gravitazionali per un sistema stellare binario. |
In questo breve incontro, con l'aiuto di video, suoni, immagini, palline e canzoni dei Muse, cercheremo di capire perché questa scoperta è così importante e come cambierà la nostra comprensione dell'Universo che ci circonda.
Interviene: dr. Andrea Tiengo – ricercatore in astronomia e astrofisica presso la Scuola Universitaria Superiore – IUSS Pavia, associato all’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con ICARO - International Center for Astronomical and Remote-sensing Observations
Nell’ambito delle attività della Terza Missione si intende aprire un dialogo a caldo con la città su temi importanti e di stretta attualità. Con le “IUSS Instant Conferences” inizia così un ciclo di incontri per una forma dinamica di diffusione del sapere che intende avvicinare i giovani, le scuole, le famiglie alle attività della Scuola Universitaria Superiore – IUSS Pavia
29 febbraio ‘16, ore 17
IUSS Instant Conference
Sala del Camino – Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia
Palazzo del Broletto – P.zza Vittoria 15
PAVIAInfo: Raffaella Costa - Ufficio Stampa IUSS Pavia
Gravità Zero ha pubblicato sull'argomento:
Post a Comment