Sono ununtrio, ununpentio, ununseptio e ununoctio: completano la settima riga dello schema e avranno presto nomi più facili da ricordare. La tavola periodica è ora completa fino alla sua settima fila.
Confermati quattro nuovi elementi chimici. L’Unione internazionale di chimica pura e applicata (
Iupac) ha ufficialmente annunciato la scoperta di quattro elementi che completano la settima riga della tavola periodica.
I nomi provvisori degli elementi sono: 113 (ununtrium), 115 (ununpentium), 117 (ununseptium) e 118 (ununoctium). Per la prima volta un elemento chimico, l’ununtrium, è stato scoperto in Asia.
La scoperta degli elementi numero 115, 117 e 118 è da attribuire a un team di scienziati russo-americani del Joint Institute for Nuclear Research di Dubna e del Lawrence Livermore National Laboratory della California, mentre l'elemento 113 è stato da far risalire al gruppo di studiosi del Riken Institute in Giappone: i nomi di questi supermetalli verranno decisi proprio dai team che li hanno scoperti nelle prossime settimane e l'elemento 113 sarà il primo a ricevere un identificativo dall'Asia.
Il nome definitivo potrà essere attribuito a ogni elemento dal gruppo di ricercatori che lo ha scoperto. Non ci sono particolari limitazioni per quanto riguarda la scelta del nome e del simbolo da inserire nella tavola periodica.. I ricercatori possono scegliere di usare il nome di un minerale, quello di un luogo, fare riferimento al nome di uno degli scopritori o usare più fantasia rifacendosi a personaggi mitologici.
Una curiosità. Ecco la tavola periodica degli elementi realizzata dal J
amie Gallagher arricchita delle immagini delle bandiere delle nazioni dove sono stati scoperti i singoli elementi realizzata :
Esistono poi versioni della tavola periodica degli elementi illustrate:
Post a Comment