CHIMICA: COME FARE PER CAPIRCI QUALCOSA?
Sul Monte Cerano, a 1702 metri, in buona compagnia |
Da ragazzi, se l'avete incontrata, l'avete odiata!
Ora che avete raggiunto la mezza età la considerate responsabile di qualunque disastro ambientale. Ritenete che si possa distinguere fra ciò che è naturale e ciò che è chimico, e mangiate solo cibi naturali.
Ora che avete raggiunto la mezza età la considerate responsabile di qualunque disastro ambientale. Ritenete che si possa distinguere fra ciò che è naturale e ciò che è chimico, e mangiate solo cibi naturali.
Ecco, se ho centrato in pieno le vostre caratteristiche, è ora di far pace con la chimica, giudicarla in modo più equilibrato e – soprattutto – chiarire preconcetti errati, distinguendo fra sollecitazioni pubblicitarie, bufale scientifiche, movimenti di fondamentalisti del naturale e... ciò che in realtà è la chimica.
Prima vennero gli alchimisti: dai loro avidi sogni di immortalità e ricchezza e – soprattutto – dalla loro capacità ed esperienza nel manipolare la materia, nacque la chimica, ma solo dopo che fu introdotta la bilancia e quindi le misure.
Alla base della chimica c'è l'atomo, ovvero quell'entità – in passato – considerata indivisibile. Esistono più di cento diversi tipi di atomi e ogni atomo corrisponde ad un elemento: se esiste l'elemento ferro è perché esistono gli atomi di ferro (che sono diversi, ad esempio, dagli atomi di idrogeno). Più atomi insieme fanno una molecola.
Ogni atomo è composto da un nucleo e da una nuvola di elettroni che occupano tutto lo spazio intorno. Nel nucleo ci sono i protoni e i neutroni. Se andaste a un matrimonio potreste augurare agli sposi di amarsi come protone e neutrone, perché per separare queste due particelle subatomiche ci vuole un'esplosione nucleare!
I protoni hanno carica positiva, gli elettroni negativa, mentre i neutroni sono – appunto – elettricamente neutri. Ciò che importa di un atomo è sapere quanti protoni sono contenuti nel nucleo: tale numero costituisce l'identità chimica dell'elemento. Si chiama numero atomico e consente di ordinare – in modo crescente – gli elementi chimici nella tavola periodica.
Chiaro il concetto? Sappiate che quanto sopra è stato rielaborato dal libro: “Che cos'è la chimica? - Un viaggio nel cuore della materia” di Peter Atkins, pubblicato da Zanichelli nel 2015. È un libro breve, ma illuminante. Ecco come fare, per capire qualcosa di chimica.
Post a Comment