ALLA GUIDA SI MUORE SEMPRE PIÙ PER UN SELFIE O UN MESSAGGINO
Da Agente Lisa, la pagina Facebook della Polizia di Stato, ci arriva la segnalazione di questa interessante analisi della rivista Polizia Moderna che, numeri alla mano, ci spiega dove siamo peggiorati stando alla guida.
Scarica il PDF |
A luglio impennata delle vittime per incidenti stradali causati da mancanza di cinture e "distrazioni fatali" alla guida.
Lo rivelano i dati della PoliziaStradale, presentati e analizzati in uno speciale pubblicato (scaricabile) sull'ultimo numero di Poliziamoderna, la rivista ufficiale della Polizia di Stato.
In particolare gli esperti della Stradale imputano questo fenomeno ad un generalizzato calo dell'attenzione causato dalla tecnologia e dal mancato utilizzo delle cinture di sicurezza.
Tra i comportamenti più pericolosi, l'uso dello smartphone per telefonare o messaggiare, e, sempre più spesso, la brutta abitudine dei selfie scattati mentre si è alla guida.
Un'inversione di tendenza rispetto al trend virtuoso che aveva caratterizzato il decennio 2001-2013, con una costante diminuzione degli incidenti mortali.
Dopo l'inversione di tendenza registrata lo scorso anno, i primi 6 mesi del 2015 hanno confermato il trend: gli incidenti mortali sono passati da 879 nel 2014 a 897 nell'anno in corso. Anche il numero delle vittime è aumentato di 18 unità, passando da 954 dei primi 7 mesi del 2014 a 972 dello stesso periodo del 2015.
Post a Comment