QUANTO È DISTANTE KEPLER 482b, LA SUPERTERRA SCOPERTA DALLA NASA?
Il 23 luglio scorso, un pianeta extrasolare ha lasciato interdetto mezzo mondo: la "super Terra" Kepler-452b sembra avere caratteristiche astronomiche compatibili con la vita (distanza giusta dal suo sole, grandezza comparabile con quella terrestre, ecc). Forse un po' vecchiotta, ma sono dettagli.
Purtroppo la distanza che ci separa da questo pianeta è altrettanto notevole: 1400 anni luce, o 13.250.000 miliardi di chilometri.
Sono dimensioni difficili da immaginare, dunque supponiamo per un momento che la Terra abbia le dimensioni della capocchia di uno spillo. A quale distanza dovremmo porre il nuovo pianeta scoperto perché le distanze siano in proporzione con quelle reali? La risposta è: il nuovo pianeta, anch'egli delle dimensioni di uno spillo, dovrebbe risiedere a una distanza di poco superiore al milione di km (il nostro Sole dovrà essere invece posto alla distanza di "appena" 11,9 m).
Con le tecnologie spaziali a noi accessibili, quanto tempo ci sarebbe voluto per raggiungere questo cugino della Terra? Vedremo che il viaggio è lungo. Molto lungo.
C'è un ultimo problema poi da affrontare, anche ammesso di iniziare un viaggio a velocità paragonabili a quelle di una sonda come il Voyager o la più recente New Horizons, sfrecciata a fianco di Plutone: una volta raggiunto il pianeta non ci sarebbe possibilità di "frenare". Dunque qualsiasi mezzo dotato di quella velocità continuerebbe a sfrecciare a velocità uniforme senza alcuna possibilità di fermarsi e si perderebbe irrimediabilmente nel vuoto del cosmo.
Post a Comment