TUTTI IN FESTA CON PI GRECO
"Tutti in festa con Pi Greco" è un libro da leggere oggi. Perché oggi è la festa del Pi Greco ed è anche sabato, quindi è un'ottima occasione per uscire e dedicare un po' di tempo a rilassarsi. Fate una passeggiata, trovate una libreria e comprate il libro scritto da Anna Cerasoli, illustrato da Federico Mariani e pubblicato da Editoriale Scienza.
Il Pi Greco, ovvero il festeggiato ha più di 2000 anni, ma non li dimostra. La sua capacità di stupire è rimasta intatta. Nelle pagine divulgative di Anna Cerasoli - una delle autrici più significative del settore - e nelle bellissime illustrazioni di Federico Mariani c'è tutto l'occorrente per provare meraviglia. La storia di Archimede si intreccia con quella di Pitagora e - soprattutto - con quella di Eratostene, ma il libro racconta e illustra la storia di un simbolo, diventato universale. Perché i simboli superano qualunque ostacolo linguistico e i primi numeri del Pi Greco - 3,1415... - oggi, nella notazione anglosassone - ci sono tutti. Infatti è il 14 marzo 2015. Proprio una questione di numeri ha ispirato il fisico americano Larry Shaw a proporre di festeggiare il Pi-Greco ogni anno, il 14 marzo. E il Presidente americano Obama ha ufficializzato la data, come occasione che "incoraggi i giovani verso lo studio della matematica".
Appunto, la matematica. Una scienza ritenuta - da molti - difficile e inutile. La matematica, in realtà non è difficile se viene insegnata con metodo e passione. Inoltre, si trova proprio in ogni angolo, anche se occorre il cappello e la lente da investigatore per rilevarla. Credo che il maggior pregio del libro di Anna Cerasoli sia proprio questo: unire il piacere della lettura con il piacere della scoperta e della comprensione. D'altronde, oggi è quanto mai evidente, informarsi è molto semplice, ma capire è tutt'altra cosa. L'obiettivo - pienamente raggiunto - dell'opera è consentire al lettore di capire, perché il libro è divertente, comunica (anche) per immagini, è interattivo in quanto presenta anche interessanti quesiti da risolvere, è gioioso perché indica idee per festeggiare il Pi Greco, ma è anche narrativo e letterario in quanto racconta - soprattutto - la storia di Archimede.
Da sinistra: Pitagora, Archimede ed Eratostene festeggiano con i bimbi e con voi il Pi Greco Day !!! |
"Tutti in festa con Pi Greco" è un libro da leggere anche domani e dopodomani, perché lo utilizzeranno certamente gli insegnanti di matematica che vogliono stupire i propri allievi, lo leggeranno gli appassionati di matematica e di storia della matematica, ma anche tutti quelli che stanno cercando qualcosa di interessante. Sono anche convinto che qualcuno - magari già matematicamente curioso - dopo aver letto questo libro, penserà alla matematica come alla propria futura professione. Non a caso l'opera si conclude con un ringraziamento a tutta la matematica, per tutto ciò che ha fatto (e farà) per migliorare la nostra vita.
Post a Comment