È ONLINE IL 47° CARNEVALE DELLA FISICA
Sono passati 47 mesi dalla fondazione del Carnevale della Fisica, un evento internazionale che ogni 30 del mese premia i contributi divulgativi più interessanti del web.
La giuria emetterà nei prossimi giorni il proprio giudizio, con premi mensili per la migliore divulgazione in rete.
Il Carnevale scientifico coinvolgendo piccoli sponsor, premia chi si impegna a diffondere la cultura scientifica in rete.
"Utili, divertenti e democratici, i Carnevali scientifici online costituiscono un buon esercizio e facilitano la discussione tra i diversi partecipanti" (Elisabetta Tola su Zanichelli Aula Scienza)
"Il Carnevale ha inoltre un respiro europeo e internazionale e si propone di diffondere la cultura scientifica in un modo vivace e dinamico, avvalendosi del passa parola cibernetico" (ASI - Agenzia Spaziale Europea)
Anche questo mese sarà una scelta ardua per la giuria: solo 3 premi mentre i contributi sono tutti di altissimo livello.
Uno dei premi di questo mese, un drone radiocomandato |
L'idea del Carnevale della Fisica nasce dai suoi promotori: Claudio Pasqua (fondatore anche della testata Gravità Zero) per l'edizione italiana e Carlo Ferri (fondatore di www.gravedad-cero.org) per l'edizione spagnola.
Il 30 di ogni mese appassionati e professionisti divulgatori della scienza si riuniscono per promuovere la fisica e le scienze in maniera originale e divertente.
Ispirandosi ai Carnival scientifici del mondo anglosassone, lo scopo di questi eventi è quello di riunire il maggior numero di appassionati di scienza che fanno divulgazione scientifica in rete coinvolgendo il grande pubblico.
Tutti possono partecipare.
I contributi accettati riguardano qualsiasi materia scientifica che possa descrivere un fenomeno naturale, un evento scientifico, una storia scientifica che ha attirato in qualche modo la vostra attenzione.
Se desiderate partecipare, qui le semplici regole.
Tra i premi anche i libri della casa editrice Ediesse di Roma |
Lo sponsor storico di Gravità Zero e del Carnevale Oxicoa la cioccolata che aiuta la ricerca scientifica e l'Associazione Levi-Montalcini |
Post a Comment