Quest'anno, nel 2014, il momento esatto del solstizio d'inverno cade vicino alla mezzanotte tra il 21 e il 22 dicembre: per l'esattezza, la data è il 21 dicembre, alle ore 23,03 TU (ore 00,03 TMEC del 22 dicembre).
Sarà il giorno più corto dell’anno. Contrariamente a quanto si pensa, infatti, non è Santa Lucia (il 13 dicembre) il giorno più corto.
Il Sole raggiungerà, nel suo movimento apparente lungo l’eclittica, la massima distanza angolare rispetto al piano dell’equatore terrestre. Come stagioni, nell’Emisfero Nord, questo significa massimo valore di declinazione negativa e corrisponde all’inverno boreale (estate nell’Emisfero Sud). Molti notano che il tramonto avviene prima attorno a metà dicembre anziché al solstizio.
Ciò dipende dal fatto che, mentre la Terra ruota su se stessa con velocità costante, non fa altrettanto nella sua rivoluzione intorno al Sole, provocando così una differenza variabile fra l’ora solare vera e quella che viene segnata dai nostri orologi.
|
Il DOODLE di GOOGLE del Solstizio d'Inverno |
Ma cosa si intende per solstizio? La parola Solstizio, dal latino solis statio, significa “Sole Stazionario”, e il suo significato è legato al non abbassarsi o non alzarsi del Sole rispetto all’equatore celeste.
Più in generale i due solstizi, d’estate e d’inverno, distano tra loro circa 6 mesi e indicano il giorno in cui sia l’emisfero Nord che quello Sud della Terra ricevono rispettivamente il minimo e il massimo irraggiamento solare nel corso dell’anno.
Gli equinozi sono invece i momenti dell’anno che indicano che la durata del giorno e della notte sono uguali in tutti i punti della Terra, per cui vi sono 12 ore di luce e 12 di buio.
Post a Comment