BERGAMOSCIENZA XII EDIZIONE 3-19 OTTOBRE 2014
È in corso la XII edizione di BergamoScienza: 17 giorni di scienza, conferenze, spettacoli, mostre e laboratori. Tra gli ospiti anche due Premi Nobel e numerosi relatori di fama internazionale
Continua fino al 19 ottobre 2014 la XII edizione di BergamoScienza, che nel 2013 ha ottenuto un successo straordinario registrando 147.351 presenze.
SCARICA IL PROGRAMMA
È possibile seguire il diretta streaming gli eventi.
Social network: Facebook, Twitter, web radio, YouTube
SCARICA IL PROGRAMMA
È possibile seguire il diretta streaming gli eventi.
Social network: Facebook, Twitter, web radio, YouTube
Anche in questa edizione si affrontano da temi scientifici e di grande attualità con un linguaggio semplice e divulgativo in ambiti diversi: medicina, biologia, energia, neuroscienze, chimica, ma anche archeologia, sociologia, scienze naturali, tecnologia, robotica, informatica, filosofia, matematica, fisica, astrofisica, ingegneria e architettura. In calendario anche appuntamenti di musica, cinema e arte.
Tra gli ospiti di quest’anno due Premi Nobel per la Medicina.
Il biologo molecolare sudafricano Sydney Brenner, aprirà il Festival, venerdì 3 ottobre, con la 2° Levi Montalcini’s Lecture in onore della scienziata, presidente onorario di BergamoScienza.
Brenner rifletterà sul futuro della ricerca biomedica, in particolare sulla sequenza del genoma umano. In altre parole: gli studi sul “il suicidio programmato delle cellule” che consente alla vita di continuare, permettono di comprendere l’origine di molte malattie genetiche e di tumori.
Altrettanto atteso Michael S. Brown, biologo e biochimico statunitense, Premio Nobel per la Medicina 1985, sabato 18 ottobre, parlerà delle sue importanti scoperte sul metabolismo del colesterolo, che hanno ridotto la mortalità del 20%.
Il fil rouge della manifestazione sarà quest’anno il mare. Grazie alla consolidata partnership tra BergamoScienza e Fondazione IDIS-Città della Scienza di Napoli, sarà presentata in anteprima la mostra interattiva “Risorsa Mare. La trasformazione della materia di origine marina - cibo e materiali”, allestita al Convento San Francesco dal 4 al 19 ottobre, per informare e sensibilizzare i visitatori sull’uso sostenibile ed eticamente corretto delle risorse marine, fonti inesauribili per la nostra alimentazione, importanti anche nella realizzazione di nuovi materiali ad alto grado di biodegradabilità.
- Aggiornamento del programma del Festival e delle informazioni
- Mappa degli eventi e disponibilità eventi in tempo reale
- Lista delle prenotazioni e wishlist
Post a Comment