10 BUFALE MOLTO POPOLARI SMENTITE DALLA SCIENZA
1. "NEL MEDIOEVO SI PENSAVA CHE LA TERRA FOSSE PIATTA"
2. EMISFERO DESTRO CONTRO EMISFERO SINISTRO
Secondo questa credenza molto diffusa su social come Facebook i più portati al ragionamento intuitivo avrebbero l’emisfero destro dominante, mentre quelli più abili nel ragionamento analitico avrebbero il controllo dell’emisfero sinistro
Una bufala che non è mai stata avallata dalla scienza e smentita da studi come questi su Plos One in cui la risonanza magnetica condotta su oltre 1000 soggetti ha stabilito con chiarezza come il cervello umano sia sì lateralizzato, ma non esistano individui che utilizzano di più la parte destra rispetto quella sinistra, e viceversa. Lo stesso vale per la bufala che spesso si legge sul fatto che noi useremmo solo il 10% del nostro cervello.
3. SCIE CHIMICHE
Una delle leggende più diffuse sul web secondo la quale esisterebbe una teoria del complotto che si baserebbe su esperimenti la cui esatta finalità è ancora sconosciuta.
Nasce, come spesso accade, da una STORIA INVENTATA, come scrive la giornalista scientifica SILVIA BENCIVELLI.
Noi ne parlammo nel 2008 in LO PSEUDO COMPLOTTO DELLE SCIE CHIMICHE.
4. CERCHI NEL GRANO
Contrariamente alle credenze più diffuse, sono opere realizzate dalla mano dell'uomo, in tempi che vanno da poche ore ad alcuni giorni.
Ne abbiamo parlato diffusamente qui: CERCHI NEL GRANO A POIRINO, TRA ASPARAGI E TINCHE DORATE.
5. COMPLOTTI LUNARI
Secondo alcuni l'uomo non avrebbe mai raggiunto il suolo lunare e la NASA avrebbe falsificato le prove degli allunaggi, in una cospirazione organizzata assieme al governo degli Stati Uniti, riuscendo a convincere tutto il mondo scientifico, tecnico e giornalistico, nonché il mondo sovietico, all'epoca diretto rivale nella corsa sulla Luna.
Leggenda facilmente smontabile: in realtà di voli sulla Luna ne furono compiuti ben 6 e furono 12 gli uomini a passeggiare sul suolo lunare.
Noi ne abbiamo parlato qui in LUNA? SI, CI SIAMO ANDATI.
6. VACCINI E AUTISMO
Si tratta di una delle più grosse truffe ai danni della comunità scientifica da parte di un medico che falsificò le prove. Se volete sapere la storia, potete leggerla su AUTISMO: 10 COSE DA SAPERE
7. LA MELA (E L'ALBERO) DI NEWTON
Proprio di ciò, e di certi archetipi, scrisse il fisico Paolo Rossi in "Tutta la scienza è letteratura":
"Ecco gli aneddoti, allora: un modo per trasformare l’ignoto in noto, per ridurre ciò che non siamo capaci di spiegarci a ciò che comprendiamo in maniera infantile. Non è soltanto un problema della scienza, anche se nella scienza esso si esalta fino al paradosso.
Nell’armadio dei nostri archetipi c’e’ una grande quantità di mele, non solo quella di Newton: una mela per spiegare la guerra di Troia, e una per l’indipendenza della Svizzera, una per i Beatles e una per New York, una mela per Biancaneve e perfino una sul computer".
Si utilizzano fuori dalle porte per non far avvicinare gli animali.
Le bottiglie d'acqua secondo la leggenda avrebbe alcuni poteri: deformanti, oscillatori, elettrici.
Eppure non esiste alcuna interpretazione scientifica che avvalori l’efficacia delle bottiglie. Anzi, abbiamo testimonianze VIDEO che dimostrano proprio il contrario: cani e gatti sono stati sorpresi a far pipì proprio sulle bottiglie che avrebbero dovuto allontanarli.
9. PAREIDOLIA: SU QUEL MURO VEDO LA FACCIA DI...
È il fenomeno secondo il quale troviamo strutture ordinate e forme familiari in disordinate; l'associazione si manifesta in special modo verso le figure e i volti umani.
Ne abbiamo parlato in E ORA... CI METTIAMO LA FACCIA
Chi è affetto da prosopoagnosia non ha questa capacità, ne abbiamo parlato in L'UOMO CHE SCAMBIÒ SUA MOGLIE PER UN CAPPELLO
Le bufale sull'influenza della Luna sugli esseri viventi e non viventi è una delle credenze più antiche e diffuse. Noi ne abbiamo sfatate almeno 10 in SUPER LUNA: 10 BUFALE DA SFATARE che peraltro è stato uno degli articoli più letti dell'anno.
SULL'ARGOMENTO ABBIAMO ANCHE SCRITTO:
10 BUFALE "VINTAGE" SMENTITE DALLA SCIENZA
Post a Comment