L'IMPORTANZA DELLE COCCOLE
Premières Caresses William-Adolphe Bouguereau (1825–1905) |
Premières Caresses William-Adolphe Bouguereau (1825–1905) |
Bella segnalazione, ho scritto un articolo su quanto il contatto sia IL sistema sensoriale. L'idea alla base era che anche i neuroni, i mattoncini fondamentali su cui costruire la coscienza, si basano sostanzialmente sul contatto per la formazione dei collegamenti sinaptici (per chi vuole andare a dare un'occhiata lo trova qui).
Trovare però delle analogie o riferimenti non è affatto facile, visto che la vista fa l'assoluta parte del leone. In fondo è tutto riferito ad essa, in un modo o nell'altro.
Sarebbe bello integrarlo con ciò che la scienza scopre a riguardo, peccato però che di studi come questo non ce ne siano proprio tantissimi...insomma, dov'erano questi ricercatori dell'Università di Liverpool quando mi servivano?!?
la pelle ricopre quasi per intero il nostro corpo, non solo ci protegge, ma è anche un veicolo di scambio tra noi e gli altri.
Come ci sentiamo all'interno della nostra pelle deriva da come ci ha fatto sentire chi ci toccava mentre venivamo nutriti, cambiati, coccolati.
Non mi stupisce che trovino un riscontro a livello nervoso
Post a Comment