UOMINI E DINOSAURI SONO MAI COESISTITI?
Erano gli anni '60 ed in America comparve questa serie di cartoni animati, arrivati nella TV italiana con il nome di "Gli antenati".
Ambientata all'etá della pietra, aveva come protagonisti due famiglie di cavernicoli, amiche tra loro, che facevano largo utilizzo di tecnologie simili alle nostre, basate sul lavoro di svariati animali preistorici, come mammuth, pterodattili, brontosauri, tigri dai denti a sciabola e altri. Fred Flintstones e sua moglie Wilma, principali protagonisti della fortunata serie con la loro amata figlia Ciottolina, vivevano in una grotta con Dino, il loro cucciolo da compagnia, grande divoratore di bistecche di dinosauro. Usavano un mammuth per farsi la doccia o come tritarifiuti. Volavano sopra aerei di pterodattili. Usavano i brontosauri come ascensori o come sostituti di gru meccaniche.
Mi riferisco ai creazionisti in senso stretto o generalmente agli antievoluzionisti, persone che non credono nell'evoluzione della specie e sostengono che la Terra abbia 6000 anni e/o tutte le specie compreso l'uomo siano stati creati da Dio. Non portano prove scientifiche nelle loro affermazioni, ma soltanto una interpretazione letterale del testo della Bibbia.
In questa città situata nella regione di Guanajuato in Messico, nel 1950 sono state rinvenute 33.000 statuine in argilla raffiguranti uomini che cavalcano dinosauri, dinosauri che ingoiano uomini, quindi uomini e dinosauri assieme.
Sebbene gli archeologi messicani comunicarono immediatamente che questi manufatti erano dei FALSI, degli articoli comparsi su giornali popolari esposero i loro dubbi nei riguardi dei dogmi scientifici. Allorché nel 1952, l'archeologo Charles Di Peso, dell'Amerind Foundation in Arizona, studiò la collezione di statuine chiamata "collezione di Waldemar Julsrud", in onore dello scopritore. Sulla loro superficie non comparivano segni dell'età, ovvero alcuna crepa. Inoltre la stratigrafia del luogo del ritrovamento mostrava chiaramente che i manufatti erano stati collocati in una buca scavata e riempita con un mix di strati archeologici presenti nelle aree circostanti la città di Acámbaro.
Di Peso seppe anche che nel 1944 una famiglia locale aveva venduto queste statuine allo scopritore per un peso a pezzo. Le prove storiche e scientifiche dichiaravano senza ombra di dubbio che le statuine erano false.
Tuttavia lo studio scientifico non riuscì a convincere i sostenitori della teoria creazionista della falsità delle statuine, che gridavano sempre più convinti che i dinosauri fossero vissuti assieme alla specie Homo sapiens. Gridavano 50 anni fa questa eresia e la propinano ancora oggi in rete in alcuni siti web. Nonostante siano stati fatti dibattiti scientifici in merito alla loro origine dallo stesso Museo di Acámbaro e pure delle datazioni tra il 1969 e il 1972 con la tecnica della Termoluminescenza, che risultarono poco accurate e quindi per nulla attendibili, che ovviamente sono portate a sostegno della loro teoria dai creazionisti, l'interpretazione delle statuine risulta essere per tutti gli archeologi un falso.
http://penn.museum/documents/publications/expedition/PDFs/47-3/Pezzati.pdf
Piccolo vocabolario
Creazionismo è una concezione filosofica o religiosa che attribuisce l'origine del mondo ad un libero atto creativo di Dio, negando l'evoluzione delle specie viventi. L'evoluzione delle specie è invece la teoria scientifica sulla quale si basa l'evoluzionismo secondo il quale sulla Terra gli esseri viventi si sono evoluti da poche forme primitive a molteplici specie differenti e complesse, in un processo costante che continua ancora oggi.
Post a Comment