TWEET E GEOLOCALIZZAZIONE: ECCO COME GLI ITALIANI USANO (MEGLIO) IL WEB
E' disponibile online la presentazione di Vincenzo Cosenza per Blogmeter: una ricerca presentata allo "State of the Net", la conferenza sullo stato di internet nel nostro Paese, cominciata ieri a Trieste.
L'analisi di ben 71.6 milioni di tweet degli italiani, scritti nei primi 4 mesi del 2013 ha generato una conclusione interessante: gli italiani (almeno quelli che li usano) hanno maggiore consapevolezza dei social network e della loro utilità.
Scrivono sempre meno su Facebook e usano twitter per commentare o rilanciare notizie sempre più seriamente. Aumentano gli hashtag inseriti (+22% rispetto al 2012) e i retweet (+7% rispetto al 2012).
In crescita anche la tendenza a utilizzare la geolocalizzazione
Twitter consente inoltre di monitorare il cosiddetto "sentiment" degli italiani, ovvero l’umore generale del Paese, che secondo le analisi del social network è tendenzialmente negativo, soprattutto per quanto riguarda la situazione politico-istituzionale.
Gli italiani attivi sono 28.9 milioni, l’80% della popolazione, in aumento rispetto all’anno precedente.
Il tempo medio trascorso su internet è di 1 ora e 28 minuti al giorno e gli utilizzatori del web sono soprattutto uomini, anche se le donne hanno registrato una crescita del 5% negli ultimi mesi.
Post a Comment