SELEZIONE EUROPEA PER 10 MOOC: IN PALIO 250 000 EURO
MOOC Production Fellowship è un concorso europeo che mette in palio 250 000 euro da assegnare a dieci proposte per la realizzazione di corsi online. I MOOC (massive open online course) sono corsi online (diffusi su scala mondiale a partire dal 2011) pensati per la formazione a distanza che coinvolge un numero elevato di utenti. I partecipanti ai corsi provengono da varie aree geografiche e accedono ai contenuti unicamente via web. L'accesso ai corsi è completamente gratuito.
Nel MOOC Production Fellowship, docenti e corsi d’altissimo livello stanno per essere selezionati da due istituzioni tedesche – la Stifterverband, un’agenzia per l’innovazione tecnologica, e iversity, un team interdisciplinare di Berlino che si occupa di didattica online. Il voto è atteso per il 10 giugno 2013.
I progetti in gara sono oltre duecento e affrontano materie di ogni tipo: dal corso di cucina molecolare alla democrazia americana al rapporto fra i temi (udite bene) della politica internazionale e Harry Potter.
I 10 corsi vincitori (tutti gratuiti per il pubblico) saranno selezionati da una giuria composta da docenti di materie multidisciplinari che terrà conto anche del parere del pubblico.
Post a Comment