LA COMUNICAZIONE POLITICA IN TEMPO DI CRISI: CONVEGNO A TORINO
Dal 13 al 15 dicembre 2012, presso il Campus universitario Luigi Einaudi, si svolge il Convegno annuale dell’Associazione Italiana di Comunicazione Politica dal titolo “Linguaggi pop e decisioni hard. La comunicazione politica in tempi di crisi”.
Durante le tre giornate del convegno i partecipanti si interrogano sul ruolo che la comunicazione riveste all’interno delle democrazie contemporanee, sulle trasformazioni che hanno investito i media e sull’esigenza della politica di rinsaldare il rapporto di fiducia con i cittadini. In un periodo in cui la classe dirigente è chiamata a compiere scelte difficili e impopolari, per partiti e governi la comunicazione diventauno strumento strategico per raggiungere pubblici spesso distratti e distanti con narrazioni vincenti, convincenti e stabili.
Segnaliamo nella giornata di giovedì 13 dicembre 2012
La comunità scientifica in rete
Fausto colombo (Università Cattolica di Milano)
Fausto colombo (Università Cattolica di Milano)
Dall’incontro tra la crescente esigenza di comunicare e le trasformazioni che hanno investito il panorama dei media nasce quella che è ormai nota come la politica pop, un fenomeno che coinvolge contemporaneamente politici, giornalisti e cittadini ridefinendo le forme della mediazione e delle relazioni reciproche.
Il convegno è organizzato dal Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università degli Studi di Torino e l’Osservatorio sulla Comunicazione Politica dell’Università di Torino, con il patrocinio gratuito dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
Programma convegno:
Post a Comment