FARMACOVIGILANZA 2.0: NASCE L'APP PER I MEDICI DI FAMIGLIA
E' stata presentata al 67esimo Congresso dei medici di famiglia svolto a Villasimius, in provincia di Cagliari, una nuova app per I Phone e iPad, frutto della collaborazione fra Fimmg e Aifa.
Al via la prima App dedicata ai Medici di Medicina Generale per la farmacovigilanza e la consultazione delle banche dati
Dalla collaborazione tra AIFA e Fimmg nasce Adr-Fimmg-AIFA, la prima App per iPhone e iPad pensata per i Medici di Medicina Generale e dedicata alle attività di farmacovigilanza.
Costantemente collegata al sito dell’Aifa, e con i contenuti aggiornati in tempo reale, l’applicazione permette anche l’accesso alle banche dati sui segnali di farmacovigilanza e alle liste di trasparenza e rimborsabilità.
L’App, permette anche a domicilio del paziente di:
- accedere alla consultazione delle liste di trasparenza e rimborsabilità dei farmaci offerte pubblicamente da AIFA;
- eseguire in mobilità la segnalazione alle aziende sanitarie di reazioni avverse ai farmaci e ai prodotti a base di piante officinali e integratori alimentari, oltre che per la segnalazione in mobilità dei difetti di fabbricazione, utilizzando i moduli AIFA in formato PDF;
- eseguire in mobilità la segnalazione dei difetti di fabbricazione utilizzando il modulo AIFA in formato PDF.
Per il futuro sviluppo della App, è in programma l’implementazione di funzionalità utili a migliorare l’attività del medico: dai certificati online alle ricette elettroniche. L’insieme delle applicazioni compatibili con il database costituirà una sorta di “App store” di Fimmg a disposizione del medico.
È uno strumento che richiede competenza medica e permette di compilare le schede in maniera semplice e veloce.
L’App adotta tutti gli standard più recenti nella scrittura di applicativi per smartphone.
Sarà costantemente collegata al sito dell’AIFA e i suoi contenuti verranno aggiornati in tempo reale.
Fonte: Adr-Fimmg-AIFA
Post a Comment