AL VIA IL CONCORSO SCIENTIFICO DI GOOGLE PER GIOVANI STUDENTI
La Regione Piemonte informa sull'avvio di una competizione scientifica on-line, a cui sono invitati a partecipare gli studenti di tutto il mondo di età compresa tra i 13 ed i 18 anni.
Ai partecipanti di questa competizione internazionale viene chiesto di condurre un'indagine scientifica su un problema o una questione reale di loro interesse, attraverso esperimenti, registrazioni e conclusioni. Le categorie scientifiche ammesse sono le seguenti:
Informatica e matematica
Scienze della Terra e ambientali
Scienze comportamentali e sociali
Flora e fauna
Energia e spazio
Invenzioni e innovazione
Fisica
Biologia
Chimica
Scienze degli alimenti
Elettricità ed elettronica
Gli studenti, che possono partecipare individualmente o in gruppi di 2/3 persone, dovranno procedere con le seguenti modalità: registrarsi ed attivare il proprio account Google presentare il proprio progetto tramite la creazione di un sito web attraverso una procedura guidata corredare il progetto con un video YouTube di due minuti o una presentazione Google di 20 diapositive che fornisca ai giudici una panoramica del progetto. Il termine ultimo per l'invio dei progetti è il 1° aprile 2012. Tutti i progetti saranno poi valutati da una giuria di insegnanti e professori universitari in base ai criteri di valutazione. Le selezioni individueranno dapprima i 90 finalisti regionali e poi i 15 finalisti mondiali.
Questi ultimi, insieme al vincitore del premio Science in Action, si recheranno alla sede centrale di Google in California (USA) per il l’ evento celebrativo di Science Fair e il turno finale di valutazione che avrà luogo il 23 luglio 2012. Per ogni categoria di età (13-14, 15-16, 17-18) verrà selezionato un vincitore ed uno di essi verrà proclamato vincitore del “Grand Prize”. Per approfondire le modalità di partecipazione, conoscere i premi in palio e registrarsi alla competizione visitare il sito italiano della competizione
Post a Comment