CARNEVALE DELLA FISICA #25: LA FISICA TRA I FORNELLI
Il tema di questo mese come avrete intuito è: "LA FISICA TRA I FORNELLI" ospitato in contemporanea anche in lingua spagnola su Gravedad-Cero (La física en la cocina).
La prima immagine che ci è balenata nella mente rileggendo la frase del celebre Gualtiero Marchesi è di come la scienza della cucina potrebbe non essere altro che lo strumento per arrivare a obiettivi più elevati, all'arte, all'alchimia delle passioni, sintetizzati in questa scena tratta dal film Come l'acqua per ciocciolato, dal romanzo di Laura Equivel.
"Sembrava che avessero scoperto un nuovo codice di comunicazione, nella quale Tita era l'emittente, Pedro il ricevente e Gertrude la fortunata, nella quale si sintetizzava questa relazione sessuale, per mezzo del cibo".
O nella seguente, in cui la celebre chef Babette Hersan serve "Cailles en sarcophage", nel pluripremiato "Il pranzo di Babette", tratto da un racconto di Karen Blixen. Una metafora della vocazione e del fatto che la vita si gioca non nel sì che si dice, ma nel modo in cui si vive il sì pronunciato.
ECCO I PARTECIPANTI DI QUESTO 25° GUSTOSO EVENTO
Cominciamo con coloro che hanno presentato il tema del mese e hanno portato le loro "ricette" agli onori della scienza.
DOPO LE "PRIME PORTATE" DEL MENU ECCOVI I DESSERT
Leonardo Petrillo ci manda un contributo (concernente il teorema di Gauss relativo al campo gravitazionale e il concetto generale di campo vettoriale (o di forze) in Fisica).
Renato Menchini cura un blog dedicato alla fotografia ed è molto appassionato di astrofisica così ha pensato di scrivere un articolo su una recente scoperta del telescopio spaziale Hubble.
LE FOTO DI HUBBLE E LE MERAVIGLIE DEL COSMO
Maurizio Codogno dichiara al mondo "NON MI PIACE LA FISICA" e con diverse inferenze degne di un matematico, spiega come e perché nascano le decine e decine di teorie delle stringhe. "Nascono perché si stabilisce a priori che le particelle elementari debbano essere incasellate in una qualche bella struttura algebrica, e quindi si aggiungono variabili su variabili per simmetrizzare il tutto, senza alcun senso fisico". E conclude che "si può fare ricerca matematica senza dover necessariamente sottostare ai diktat dei fisici". Un pensiero, secondo Maurizio, "confortante!"
Annarita R uberto invia un elenco di contributi.
LA MACCHINA A VAPORE
La macchina a vapore di Newcomen, sviluppata appunto da Thomas Newcomen, è la prima applicazione del vapore ad un processo industriale.
ALLA RICERCA DI PIANETI INTORNO ALLE STELLE in un video delle celebri TED conference Lucianne Walcowicz ci spiega come studiando le luci scintillanti del cielo notturno, possiamo capire come interagiscono stelle e pianeti per formare il proprio ecosistema e creare habitat, in grado di accogliere la vita.
ABDUS SALAM-THE DREAM OF SYMMETRY è il video della prima mondiale, avvenuta lunedì 19 settembre presso il Centro Internazionale di Fisica Teorica “Abdus Salam” (Ictp), del documentario scientifico “Abdus Salam. The Dream of Symmetry”.
Un team di ricercatori ha tenuto sotto osservazione una eruzione solare.
In OSSERVATA LA STRUTTURA FINE DI UNA TEMPESTA SOLARE si descrive come il team ha ricostruito nei minimi dettagli una tempesta solare durante i tre giorni impiegati per raggiungere la Terra, viaggiando alla velocità di oltre un milione di chilometri all’ora.
Da una sua unità di apprendimento pubblicata sul n.14
SPERIMENTARE E RAPPRESENTARE FENOMENI ELETTRICI E MAGNETICI
(alle pagine 80-81-82 della sezione "Scuola in atto") della rivista Scuola e Didattica, uscito il 15 marzo 2011.
Infine, a un'ora dalla mezzanotte, arriva l'ultimo contributo. E' quello di Paolo che su Questione della Decisione si chiede quale sia la differenza tra le trasformazioni chimiche e quelle fisiche. Lo spiega nell'articolo LA FISICA IN CUCINA: VIAGGIO TRA I FORNELLI ALLA RICERCA DELLE TRASFORMAZIONI FISICHE NELLA CUCINA MOLECOLARE:
FUORI MENU
aggiornamento
L'Astrofisico Leopoldo Benacchio ci manda con un giorno di ritardo un bell'articolo, che se fosse arrivato in tempo avrebbe potuto anche concorrere al premio in palio.
'STELLE E FORNELLI in cui si parla di Astrofisica e Cucina. Possibile? Tutto è possibile quando c'è lo zampino di Leopoldo. Leggetelo tutto! E' davvero... gustoso.
Come si cucina nello spazio? La risposta arriva da Paolo Nespoli, che intervistato a un videogiornale ha spiegato come una azienda italiana (pugliese per la precisione) prepara i pasti che poi vengono consumati a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
Abbiamo così terminato le numerose e gustose portate di questa edizione. Grazie per avere apprezzato la nostra cucina. Non dimenticate di dare la mancia al cameriere e... alla prossima (30 dicembre) in cui il posto è ancora vacante. Presentate dunque le vostre candidature.
Post a Comment