AMEDEO BALBI: IL LATO OSCURO DELL'UNIVERSO AL TEDx
La missione è riassunta nella formula "ideas worth spreading" (idee degne di essere diffuse).
Le Tedx nascono da questo spirito e vengono organizzate localmente per spingere il dibattito sui temi importanti del futuro del mondo (cercate su google in ogni città! Esempio qui a Reggio Emilia e qui a Torino). Non vi nascondo che sono sempre elettrizzato quando seguo uno di questi seminari perché c'è sempre molto da imparare, da come vengono organizzati, dai ritmi studiati con cui vengono gestite le relazioni. Veloci, rapide, dirette, efficaci, geniali. Gravità Zero ne ha parlato in molte occasioni, ad esempio qui e qui.
Altra chicca... materia oscura: meglio definirla materia trasparente. Capiamo perché!
Questo intervento si è tenuto l'8 ottobre 2011 all'interno del TEDxReggioEmilia. Una giornata di 19 mini-lectio magistralis sul tema "Italia da esportazione", ovvero una serie di buoni motivi (e persone) per cui vale ancora la pena vivere nel nostro Paese.
Una manifestazione curata da Riccardo Staglianò e organizzata da WW Lab (Laura Credidio, Alessandro Schiatti e Paolo Tegoni). Astrofisico, ricercatore all'Università di Roma Tor Vergata, Amedeo Balbi si occupa di problemi all'interfaccia tra la fisica fondamentale e la cosmologia; qui ci spiega il lato oscuro dell'Universo.
Post a Comment