L'IMMAGINARIO SCIENTIFICO PREMIA I GIOVANI
Venerdì 27 maggio, nella sede di Pordenone, l'Immaginario Scientifico premia gli studenti che nell'ambito del concorso “Scienze in fiore”, hanno elaborato lavori e ricerche dedicati a temi tecno-scientifici e naturalistico-ambientali.
Un momento ufficiale, importante, meritato e significativo per gli oltre 150 studenti di ogni ordine e grado vincitori del concorso Scienze in fiore: venerdì 27 maggio verranno premiati dall'Immaginario Scientifico per il loro impegno con la scienza, dimostrato con ricerche e lavori elaborati nel corso dell'anno scolastico.
L'evento prenderà il via alle 10.00, nel dinamico contesto di PN Box Studios a Torre di Pordenone, e vedrà il presidente e il direttore dell'Immaginario Scientifico premiare i vincitori per le diverse categorie previste dal concorso.
A seguire, tutti i partecipanti effettueranno una visita al nuovo Immaginario Scientifico di Torre, dove avranno occasione di confrontarsi con le stimolanti e divertenti postazioni interattive e con le spettacolari immagini delle multivisioni, e dove vedranno esposti i propri lavori.
Giunto alla sua sesta edizione, al concorso organizzato dall'Immaginario Scientifico hanno partecipato numerose scuole, presentando lavori che dimostrano passione per la scienza e la natura, impegno e accuratezza nella ricerca di materiali e dei supporti per esporre il proprio lavoro, dedizione nell'elaborazione del lavoro e curiosità per l'apprendimento delle materie scientifiche.
Dai bambini delle scuole dell'infanzia e delle primarie, ai ragazzi delle scuole secondarie, i vincitori del concorso hanno realizzato lavori che affrontano le tematiche scientifiche e naturalistico-ambientali da diversi punti di vista: dai fossili alla geometria descrittiva, dall'ambiente alla chimica, dallo studio sulle piante autoctone alla produzione di energia pulita, all'utilizzo della luce di sincrotrone per combattere il tumore alla mammella.
I premiati dell'edizione 2011 sono:
- Categoria scuole dell'infanzia: scuola “C. Furlani” di Gorizia per il lavoro Le magie dell'orto;
- Categoria scuole primarie: classi 5A e 5B della scuola “E. Toti” di Monfalcone (GO), per l'elaborato Matematica del cavolo. Dalle ammoniti alle galassie;
- Categoria scuole secondarie di I grado: premio ex aequo alla classe 2B dell'Istituto “D. Alighieri” di Staranzano (GO), per il lavoro I fossili e la 2B presentano... la storia della vita sulla Terra, e alla 3G della scuola “G. Caprin” di Trieste, per il lavoro Sperimentiamo la fisica e la chimica;
- Categoria “Altri gruppi”:Centro Medico-psico-pedagogico di S. Maria dei Colli di Fraelacco di Tricesimo (UD), per il lavoro Fraelà, fra noi e la scienza;
- Categoria “Singoli”: Luca Cescutti, della classe 4D del Liceo Scientifico “G. Magrini” di Gemona del Friuli (UD), con l'Erbario del troi di Meni;
- Menzioni speciali: classe terza della Scuola primaria “G. Marconi” di Lestans (PN) per Il bosc di Gjovanin e classi 3A e 3C del Liceo Ginnasio “F. Petrarca” di Trieste per Prevenire e combattere il tumore della mammella con la luce di sincrotrone.
Gli elaborati di tutti coloro che hanno partecipato sono già pubblicati e liberamente consultabili nella sezione ricerche del sito www.scienzeinfiore.it.
Post a Comment