IL CARNEVALE DELLA CHIMICA FA ACQUA DA TUTTE LE PARTI
Una pubblicazione a sorpresa, che anticipa di sole 4 ore la scadenza formale secondo la quale il 23 di ogni mese vede la luce una nuova edizione del Carnevale della Chimica.
Un’anticipazione, come ci spiega Paolo Gifh, curatore di questa 3° edizione, motivata da una ben precisa ragione:
“Per una strana coincidenza, il 22 marzo è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite fin dal 1992, e ci riguarda da vicino proprio perché si tratta della Giornata Mondiale dell’Acqua“.
Un grande risultato per il nostro Paolo, che in un colpo solo è riuscito ad assicurare a questa terza edizione primaverile ben tre importanti riscontri:
- il numero dei blog partecipanti non è diminuito ma anzi ulteriormente aumentato rispetto alle edizioni precedenti;
- innegabile autorevolezza degli Autori, ad iniziare dalle new entry;
- elevata attinenza dei post presentati con il tema proposto per questa edizione.
Una novità di questa edizione è stata anche la pubblicazione anticipata, su questo stesso sito, del primo articolo in tema, a firma del prof. Giorgio Nebbia “stranezze d’acqua“: un omaggio a questa importante personalità della comunità scientifica italiana, ritenuto uno dei padri fondatori dell’ecologismo scientifico nel nostro Paese.
Ma anche un modo per mantenere vivo l’interesse e la discussione sugli argomenti proposti anche al di là della singola giornata di pubblicazione del Carnevale.
.
Qui la #3 edizione (il Chimico Impertinente, mar. 2011)Il tema della prossima edizione del Carnevale della Chimica sarà "La chimica dei Sensi" (5, ma anche 6 se qualcuno vuole sbizzarrirsi con il terreno sdruccioloso del sesto senso e il ruolo che la chimica può avere in esso. ) e verrà ospitata su Arte e Salute. Per partecipare potete scrivere a Emanuela Zerbinatti, curatrice dell'edizione del 23 aprile 2011.
A destra la rivista Chemical Senses, a riprova dell'importanza del tema scelto.
Ricodiamo infine che esiste una pagina Facebook del Carnevale della Chimica e un sito ufficiale, a cui potete ricorrere per informazioni e aggiornamenti e molto altro.
.
Post a Comment