SUNDAY SCIENCE - QUEI FAVOLOSI ANNI '60
Pochi sanno che il computer a microprocessore è nato per mano e per la geniale intuizione di italiani. Purtroppo la scomparsa dei principali due grandi artefici della "rivoluzione informatica italiana" si è arenata improvvisamente: principalmente dopo la morte improvvisa di Adriano Olivetti e di Mario Thou, quest'ultimo per un ancora oscuro incidente d'auto.
Luca De Biase ci segnala un promemoria.
"Su quando l'Italia era un paese relativamente più avanzato nell'informatica. Nel 1954, Enrico Fermi scrisse una lettera al Magnifico Rettore dell'università di Pisa invitandolo a investire in una grande macchina per il calcolo. Fu fatto, e Pisa da allora è restata all'avanguardia. La lettera è bellissima. Si trova in uno studio di Alfio Andronico che mi è capitato di rivedere oggi - per la bibliografia di un libro - e vale la pena di scorrerlo. Altri riferimenti per la storia dell'informatica italiana".
Enrico Mattei e Felice Ippolito e il sogno perduto dell'indipendenza energetica.
E di nuovo Olivetti e la rivoluzione informatica interrotta.
Esempi dei treni perduti dall'Italia negli anni sessanta. Che oggi, mentre si traccia il bilancio della storia unitaria, pesano come macigni.
DA ASCOLTARE: l'edizione di Radio3 Scienza con Marco Pivato, giornalista scientifico e autore di Il miracolo scippato (Donzelli, 2011), raccontiamo l'Italia delle occasioni mancate.
Al microfono Rossella Panarese.
FESTIVAL DELLE SCIENZE DI ROMA - Edizione 2011
Il primo premio l'ha vinto Marco Cameriero, un ragazzo di 15 anni che si è distinto particolarmente a trovare strafalcioni lasciate passare per scienza nelle trasmissioni Voyager e Mistero. Il primo premio per Marco è stato un iPod, due libri e una targa trofeo donati dalle Associazioni Levi-Montalcini, UAI, e da Gravità Zero.
I CARNEVALI DELLA SCIENZA
Gli appuntamenti del mese con la scienza raccontata dai blogger:
- Carnevale della matematica (il 14 di ogni mese, prossimamente su Rangle)
- Carnevale della biodiversità (bimestrale, il 12 febbraio sarà su leucophaea)
- Carnevale della Chimica (il 23 di ogni mese, prossimamente su Scientificando)
- Carnevale della Fisica (il 30 di ogni mese e il 28 di febbraio su QdD)
Post a Comment