ECLISSI DI LUNA
Foto: Wikipedia
In un post, Brown spiega alcune curiosità sull'eclissi totale di Luna.
La risposta per noi sarebbe immediata se potessimo spostarci sulla superficie della Luna mentre avviene questo fenomeno.
Ma con il sole direttamente dietro la terra, tutte le parti della atmosfera terrestre emanerebbero un bagliore diffuso che la circonderebbe come un anello tutto attorno. Per noi, accovacciati sulla superficie lunare, non sarebbe notte fonda, ma osserveremo un crepuscolo lungo i 360° del disco terrestre.
E' proprio questo bagliore che illumina il nostro satellite durante un eclissi totale e il motivo per cui durante un eclissi di Luna il nostro satellite viene illuminato dal bagliore diffuso della Terra.
Oggi sappiamo che la Luna rossa è un effetto ottico dovuto alla rifrazione. Quando l'ombra della terra copre completamente la superficie lunare, su di essa giungono soltanto le frequenze più basse dello spettro luminoso (la componente rossa) che passano attraverso l'atmosfera terrestre illuminando la luna, di conseguenza il satellite riflette questa luce assumendo un colore rossastro.
Post a Comment