UN SOLO CERVELLO UMANO HA PIU' INTERCONNESSIONI DI INTERNET
Il video che vedete qui sotto, che mostra un dedalo di colori, di reti, connessioni e cablaggi, non è un sofisticato computer, ma una scansione di un minuscolo frammento della corteccia cerebrale di un topo, con miliardi di sinapsi.
Questo video, per esempio, è il risultato del lavoro di diversi anni di studio presso la Stanford University, dove un team di scienziati ha progettato un sistema per prelevare piccoli pezzi di cervello di un topo e quindi rappresentarli in tre dimensioni. Pertanto, come spiegato in CNET, hanno introdotto nel tessuto una proteina fluorescente che fa "brillare" i neuroni e facilita la visualizzazione della rete di connessioni.
Stephen Smith, uno degli autori dello studio, ha illustrato così questa settimana il risultato della sua ricerca sulla rivista Neuron:
"Una sinapsi, da sola, è più simile a un chip - con una memoria di archiviazione e un processore di informazioni - che a un semplice interruttore on e off. In effetti, una sinapsi può contenere all'incirca 1.000 connessioni a livello molecolare. Per questo il cervello umano ha più connessioni di tutti i computer e router della rete Internet della Terra".
Fonte:
Human brain has more switches than all computers on Earth
Via: Amazings.es
Post a Comment