MEDAGLIA PLANCK AL FISICO GIORGIO PARISI
Un curriculum di punta mondiale per il professore che insegna al dipartimento di fisica teorica dell'Università la Sapienza di Roma, e che vanta circa 500 pubblicazioni scientifiche su riviste e 50 titoli per contributi offerti a congressi e ad università.
Numerosissimi i suoi campi di ricerca dalla biologia ed immunologia passando per l'antropologia e scienze cognitive, la finanza e le scienze sociali, ma la sua attività principale rimane il settore della cromodinamica quantistica.
Considerato uno dei migliori scienziati italiani viventi, è l'unico del suo indirizzo ad essere membro della National Academy of Science degli Stati Uniti d'America.
Giorgio Parisi si è laureato all'Università La Sapienza di Roma nel 1970, sotto la guida di Nicola Cabibbo, scomparso questa estate.
È stato ricercatore presso l’INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Frascati dal 1971 al 1981. Ha lavorato presso la Columbia University (1973-1974), l'Institut des Hautes Études Scientifiques (1976-1977) e all’École normale supérieure de Paris (1977-1978).
Post a Comment