Header Ads

NOBEL PER LA FISICA 2010 AGLI STUDI SUL GRAFENE

Sono i russi Andre Geim e Konstantin Novoselov (Geim è cittadino olandese mentre Novoselov ha la doppia cittadinanza, britannica e russa) a vincere il premio Nobel per la Fisica 2010 per gli esperimenti pionieristici sul grafene, uno dei materiali più sottili al mondo, dello spessore di un solo atomo di carbonio e con particolari caratteristiche di conduttività. Questo materiale è quasi trasparente eppure così denso che neppure l'elio, il più piccolo atomo del gas, può passare attraverso di esso.

Con il grafene, i fisici possono ora studiare una nuova classe di materiali bidimensionali con proprietà uniche e una vasta gamma di applicazioni pratiche che ora appaiono possibili, compresa la creazione di nuovi materiali e la fabbricazione di elettronica innovativa.
Per esempio nuovi transistor di grafene potrebbero portare alla realizzazione di computer sempre più veloci (attualmente si usa il silicio).

Dal momento che è praticamente trasparente e un buon conduttore, il grafene è ideale per realizzare schermi touch-screen trasparenti, pannelli luminosi, e forse anche nell'impiego nelle celle solari.

In caso di miscela nella plastica, il grafene può trasformarli in conduttori di energia elettrica e rendedo i materiali più resistenti al calore e meccanicamente robusti. Questa resilienza può essere utilizzata per rendere i materiali più sottili, elastici e leggeri.
In futuro, i satelliti, aerei, automobili e potrebbe essere prodotto con questi nuovi materiali compositi.

1 commento

Anonimo ha detto...

tradotto dall'inglese? attenzione!