"Ho avuto un incubo!" dice il filosofo della scienza Telmo Pievani sull'ultimo numero di LE SCIENZE. Un incubo in cui abbiamo visto cose che la TV pubblica spaccia per misteri inesistenti, prendendosi beffe dei telespettatori.
Ma fortunatamente è solo un incubo... no?
Quali bufale?
- Cerchi nel grano
- Atlantide
- Templari e loro complotti universali
- le scie chimiche (secondo cui dovremmo essere tutti morti)
- segreti delle piramidi
- le profezie maya, quelle di nostradamus, e l'intero bagaglio di sciagure imminenti
- il mostro di Loch Ness
- gli UFO
- il falso sbarco sulla Luna
- le astronavi preistoriche
- la fine del mondo, il 2012 e altre stupidaggini
Leggete
LE SCIENZE (in edicola) a pagina 25 (mese di agosto)
Vi accorgerete che in quest'incubo descritto da Pievani la TV pubblica promuove queste schiocchezze sotto il nome di "divulgazione scientifica!, ne più ne meno di quando alcune di queste venivano proposte nel lontano MedioEvo!
E in quest'incubo un programma della TV pubblica che trasmette irrazionalità viene addirittura premiato per la "qualità della comunicazione" e per la "televisione educativa" tanto da essere clonato in una versione per ragazzi nel fine settimana. Tanto che alla fine il tema dell'irrazionale "siamo soli?" [*] diventerà il prossimo spauracchio per i più giovani a fare da contraltare al grande fratello!
Una TV di Stato che propina per divulgazione scientifica scemenze!
Ma è soltanto un incubo, no? So che mi sveglierò e che vedrò che nulla in realtà di tutto ciò accade nella nostra realtà!
AGGIORNAMENTO - 23,40
[*] Il tema proposto quest'anno a mezzo milione di studenti dal nostro Ministero dell'Istruzione nella prima prova (quella a tema tecnico-scientifico) conteneva due "perle":
"La verità è che noi non possiamo spiegare tutto con la razionalità e le conoscenze![...] A quanto sembra, logica e metodo scientifico non sembrano efficaci nello studio degli UFO, per i quali qualsiasi spiegazione è insoddisfacente e/o troppo azzardata"
"Una delle cose più deprimenti degli ultimi tre secoli di scienza è il modo in cui si è cercato di emarginare, rendere insignificanti, gli esseri umani, e quindi alienarli dall'universo in cui vivono"
Chissà quando mi risveglierò da quest'incubo!
Post a Comment