Hai mai sentito parlare in TV di almeno uno di questi "misteriosi" argomenti spacciati per scienza?
1) i cerchi nel grano: 2) Atlantide 3) i templari 4) le scie chimiche 5) gli inesauribili segreti delle piramidi 6) le profezie maya e quelle di Nostradamus 7) il mostro di Loch Ness e altre oscure creature 8) gli UFO, il falso sbarco sulla Luna, le astronavi preistoriche e quel disco volante caduto a Roswell 9) i teschi di cristallo costruiti da alieni? 10) la fine del mondo, il 2012... ecc.?
Notizie come queste sono continuamente spacciate dalla TV pubblica come ipotesi scientifiche. Ma non sono altro che
bufale, burle o credenze popolari!
Nasce però ora su Internet il più grande gruppo online contro il fenomeno dilagante in TV di trasmissioni che vivono sulla credulità popolare.
CENTINAIA DI BLOGGER, SCIENZIATI E GIORNALISTI UNITI PER SEGNALARE LA "CATTIVA" DIVULGAZIONE SCIENTIFICA IN TV E SBUFALARE, DIVERTENDOCI, CHI CAMPA SULLA NOSTRA BUONA FEDE.
"Accendiamo il cervello" e divertiamoci a smascherare le trasmissioni che campano sulla credulità popolare.
Partecipa con "
(Cattiva) Scienza in TV" ai giochi che verranno proposti ogni mese segnalando le trasmissioni in TV e descrivendo gli errori e le bufale scientifiche che sentiamo e vediamo
vincendo
i bellissimi premi che verranno messi in palio a partire dal mese di settembre 2010!
Registrati al sito
scienzaintv.ning.com oppure iscriviti alla
pagina facebook Partecipa al gioco sul portale oppure proponi inziative che possano diffondere la consapevolezza nel distinguere informazione corretta da disinformazione.
Sono soprattuto i giovani, gli studenti, i ragazzi di ogni età invitati a partecipare segnalando le "bufale" televisive, e inviando una email a
scienzaintv@gmail.com oppure segnalando sul sito
scienzaintv.ning.com qualsiasi caso sospetto di "attentato" alla nostra buona fede.
Una curiosa ma intelligente iniziativa nata da centinaia di blogger, giovani di ogni età, genitori, scienziati e giornalisti che lancia una divertente controffensiva ai programmi TV che giocano sulla credulità popolare spacciandosi per scienza.
Con il Patrocinio dell’
UAI (Unione Astrofili Italiani)Ad un primo appello hanno già aderito all’iniziativa alcuni tra i nomi più eccellenti del panorama scientifico, del giornalismo e della divulgazione tra cui: Giovanni Anselmi, Massimo Auci, Cesare Barbieri, Enrica Battifoglia, Leopoldo Benacchio, Enrico Bernieri,
Piero Bianucci,
Giovanni Fabrizio Bignami, Patrizia Caraveo, Annamaria De Rosa, Piero Galeotti,
Claudia Di Giorgio,
Margherita Hack,
Corrado Lamberti, Tommaso Maccacaro,
Piergiorgio Odifreddi,
Telmo Pievani, Piero Salinari, Stefano Sandrelli, Emilio Sassone Corsi.
Qui di seguito il comunicato stampa dell'iniziativa
Post a Comment