CLAUDIO MAGRIS E LA FORZA DI CORIOLIS
Avete una settimana di tempo per scovare la bufala di oggi, che si annida in un brano di alta letteratura comparsa sulle pagine del Corriere della Sera del 27 aprile 2005 (e reperibile qui sul sito del Corriere).
Si tratta dell'incipit di uno dei romanzi del grande scrittore Claudio Magris (già candidato al Nobel per la Letteratura). Il romanzo è "Alla cieca".
"E la vita, tante vite, non si può tenerle insieme (...) Non so bene cosa voglia dire contraddizione, ma certo si cade, questo è indubbio. E si sparisce, trucioli risucchiati da vortici d'acqua nello scolatoio - qui nell'emisfero australe l'acqua della vasca da bagno gira intorno al buco in senso antiorario, da noi lassù invece all'inverso, in senso orario. È una legge fisica, ho letto, le chiamano le forze di Coriolis - mirabili simmetrie della Natura, quadriglia in cui una coppia avanza mentre l' altra indietreggia, entrambe s'inchinano quando è il loro turno e il ballo non perde il ritmo".
L'obiettivo del gioco, oltre che divertirsi insieme, è cercare di adottare quell'atteggiamento critico che ognuno di noi dovrebbe usare quando legge la stampa generalista (quotidiani e riviste), che frequentemente pubblica errori su argomenti scientifici (e non solo).
COSA SI VINCE?
1) Il libro "Le meraviglie della matematica", di Albrecht Beutelspacher.
oppure
2) Grande Guida Università 2010-2011 con :
- Tutta l’offerta formativa aggiornata dell’università pubblica e delle private più importanti.
- La valutazione dell’università, ateneo per ateneo, facoltà per facoltà, realizzata per “Repubblica” dal Censis.
Post a Comment