3 commenti
- Marco ha detto...
-
Scusatemi, ma mi sembra che siate un dito inaccurati nel dare le notizie, persino rispetto a voi stessi!
Tralasciano il fatto che prendiate un personaggio discutibile come Michio Kaku come fonte, siete proprio sicuri che le prime collisioni a 7 TeV siano avvenute per la prima volta martedì (ieri)?!? Perché voi stessi sembrate sapere che sono avvenute per la prima volta il 30 Marzo:
http://www.gravita-zero.org/2010/03/lhc-domani-30-marzo-le-collisioni-7-tev.html
http://www.gravita-zero.org/2010/03/le-prime-collisioni-ad-alte-energie-al.html
Suvvia, un controllino prima di pubblicare ci sta sempre bene! :-) - 30 giugno 2010 alle ore 10:47
- Redazione ha detto...
-
Gentilissimo Marco,
innanzitutto è un piacere vedere come ci seguiate in modo così appassionato, con tutto quello che avete da fare al Cern :-)
Effettivamente abbiamo tradotto velocemente (ma non in maniera errata) il brano che è stato pubblicato insieme al video. Solo che il video si riferisce appunto al momento in cui sono state raggiunte le collisioni a 7TeV.
Nella nostra traduzione non avevamo scritto, tuttavia, da nessuna partche che tali collissioni erano avvenute per la prima volta martedì scorso.
Abbiamo comunque migliorato il testo per evitare dubbi e ti ringraziamo per avercelo segnalato.
Michio Kaku discutitibile? Dai ... perché questo astio nei confronti dei tuoi onorevoli colleghi? :-) - 30 giugno 2010 alle ore 15:29
- Marco ha detto...
-
Ok, vada per la traduzione veloce, anche se onestamente, corretto o meno, una cosa pubblicata di mercoledì che accenni a qualcosa che sarebbe avvenuto "martedì" comunica il concetto di "ieri", non quello sottile di "un martedì qualunque non meglio specificato" :-)
Quanto a Kaku, rimango sulle mie posizioni, le sue attività di divulgazioni sono nella migliore delle ipotesi discutibili. Le trasmissioni sulla "scienza della fantascienza" spesso contengono errori grossolani, e altrettanto spesso una mescolanza con osceni argomenti new-age nello stile del "Tao della fisica" di Capra (fuggite! fuggite!). BTW, non sono l'unico a pensarlo:
http://scienceblogs.com/principles/2010/06/the_physics_of_the_imbecile.php - 1 luglio 2010 alle ore 11:44
Post a Comment